Autore Redazione
venerdì
22 Luglio 2016
14:40
Condividi
Eventi

Per il 4^ Memorial Don Gallo a Frascaro arriva Vauro Senesi

Per il 4^ Memorial Don Gallo a Frascaro arriva Vauro Senesi

FRASCARO – Referendum, diritti civili, democrazia, partecipazione, accoglienza e integrazione. Saranno questi i temi centrali del dibattito-dialogo semiserio tra Massimo Brusasco, giornalista de Il Piccolo, e il vignettista Vauro Senesi, previsto in occasione della 4^ edizione del Memorial Don Gallo, venerdì 22, alle 21.30 a Frascaro.

Un memorial, organizzato dal Comune di Frascaro, dalla Comunità San Benedetto al Porto e dalla Soms per ricordare il sacerdote genovese e le sue idee, e per parlare di temi a lui cari in compagnia di personaggi stimati da Don Gallo. Proprio Vauro negli anni instaurò con Don Gallo un rapporto di stima e di amicizia, tanto che scrissero un libro a quattro mani e parteciparono a numerose iniziative insieme. Vauro collabora anche a molti progetti della Comunità San Benedetto al Porto, l’associazione fondata da Don Gallo.L’ultimo fù la visita al Presidio dei migranti a Ventimiglia, nel Giugno scorso.

Parlando del caro amico il celebre vignettista dice che “era una persona aperta e coerente, con lui era nato un feeling immediato. Penso che la caratteristica che più lo definisce è l’irriducibilità: era una persona irriducibile fino al limite del fanatismo per la vita e per la persona. Non era per gli ultimi, era con gli ultimi, ne scaturisce un messaggio importante: degli ultimi non aveva fatto una professione per poi frequentare i salotti, allontanarsi progressivamente dai più deboli e magari diventare moderato, come succede ai politici, agli intellettuali e agli ex comici“.

Inoltre, come per le edizioni passate anche quest’anno è stato organizzato un torneo di calcio antirazzista, che ha come slogan “Diamo un calcio al razzismo”. Il torneo, a cui parteciperanno le squadre dei comuni di Borgoratto, Gamalero e Frascaro oltre a quella della Comunità in gemellaggio con la Dissesto Football Club di Alessandria, è iniziato mercoledì, quando si sono giocate le prime partite. Hanno partecipato anche i profughi che risiedono nei comuni della provincia. Venerdì ci sarà la serata conclusiva del torneo, con la finale e la premiazione della squadra vincitrice. La partita inizierà alle 21 al Campo Sportivo di Frascaro.

Prima della partita e dell’incontro si potrà cenare in Piazza Rangone a Frascaro, dove saranno allestiti alcuni stand.

Condividi