Autore Redazione
sabato
23 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Ecco cosa fare nel week end in provincia di Alessandria

Ecco cosa fare nel week end in provincia di Alessandria

{jcomments off}PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il ricco week end della provincia di Alessandria propone anche domenica 24 luglio diverse iniziative che si articoleranno tra sagre, manifestazioni, concerti e feste.

Spinetta Marengo – Prosegue al Parco di Marengo, anche domenica 24 luglio,il tradizionale appuntamento con la 6^ Sagra della pasta fresca. Un week end all’insegna dei migliori piatti e delle deliziose specialità della Fraschetta, dove si potranno gustare antipasti tipici, agnolotti d’asino, tartufo e stufato, rabaton, gnocchi, salamini e grigliata, e tanto altro ancora. Domenica 24, a seguire, serata musicale con The Bluesphemy Band e Selton. Inoltre, non mancheranno bancarelle e animazioni per bambini.

Valenza – Domenica 24 Luglio in Piazza XXXI Martiri e Corso Garibaldi a Valenza proseguirà la Festa Patronale di San Giacomo, organizzata dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione L’Oro dal Po al Monferrato e Federeventi Piemonte.  Alle 21 gli Sklero apriranno il concerto dei Cantastorie, e sarà possibile gustare numerose specialità dello street food.

Acqui terme – Domenica 24 Luglio in Piazza Italia ad Acqui Terme si terrà la seconda e ultima serata di “Nostalgia del passato-Bici, bicicli e velocipedi d’altri tempi“. Ci saranno esposizioni di auto, moto e bici d’epoca, le mostre fotografiche “Acqui com’era” e “La moto nel tempo” e una sfilata di biciclette storiche. L’evento, organizzato dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con l’Associazione Comuni del Brachetto ed Enoteca Regionale di Acqui Terme, prevede anche la possibilità di gustare le specialità culinarie del Brachetto Day. Inoltre, lungo Corso Bagni ad Acqui Terme dalle 8,30 alle 19 appuntamento con il Mercatino degli Sgaientò, il tradizionale mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie o usate.

Cremolino – Al Campo Sportivo di Cremolino, fino a lunedì 25 luglio, si rinnova l’appuntamento con la 17^ sagra del Pesce. Un evento enogastronomico, organizzato dall’Asd Cremolino e dalla pro Loco, dove si potranno assaporare diverse delizie come tagliatelle alle vongole e acciughe, trancio di pesce spada, fritto misto, muscolata, e tante altre specialità, annaffiate da vini tipici locali. Inoltre, non mancheranno serate musicali.

Gavazzana – A Gavazzana, al Belvedere San Martino, sabato 23 e domenica 24, torna l’imperdibile appuntamento con la Sagra del pesce e del cortese. Una grande manifestazione dedicata ai migliori piatti a base di pesce e non solo, che ogni anno richiama migliaia di persone tra le colline tortonese. Tante le specialità che allieteranno i palati più esigenti: fritto misto, carpaccio di pesce spada, polpo rucola e pomodorini e aceto balsamico, vitello tonnato, linguine allo scoglio e alla bottarga, trofie di castagne al pesto e ravioli al tuc, filetto di orata in crosta di mandorle, polpo alla piastra. E ancora, stufato di angus con polenta, salsiccia e wurstel, grigliata di carne e molte altre delizie. Non mancherà, inoltre, la musica e l’arte con laboratori di pittura e fotografia e concerti.

Basaluzzo – A Basaluzzo, fino a domenica 24 luglio, torna protagonista la Sagra della tagliatella e del cinghiale. Un evento enogastronomico accompagnato da intrattenimento musicale che si svolgerà all’ex Sferisterio Comunale. Domenica 24 luglio serata danzante con i Bamba.

Sale – Prosegue fino al 26 luglio a Sale la festa patronale di Sant’Anna. Domenica 24 luglio alle 10 taglio del nastro per l’inaugurazione della mostra mercato e a seguire sfilata con banda musicale “F. Solia” di Cassine e majorettes. Alle 10.30 funzione religiosa in onore della Santa Patrona nella chiesa di San Giovanni Battista e alle 11.30 spazio alla benedizione delle moto d’epoca sul sagrato della chiesa. Alle 17, invece, in Piazza Verdi animazioni e giochi per bambini insieme a “Pazzanimazione” mentre a partire dalle 21.15 in Piazza Garibaldi musica con Shary Band.

Bosio – Domenica 24 luglio, a partire dalle 9, le Capanne di Marcarolo a Bosio, saranno il grande palcoscenico della “Fiera del bestiame delle antiche razze locali”. Una grande manifestazione con esposizione di bovini, ovi-caprini, suini, avicoli e cunicoli con particolare attenzione alle razze ripiche dell’Appennino ligure-piemontese a rischio di abbandono. Ad arricchire la fiera ci sarà anche un’area dedicata all’enogastronomia locale, esposizione di macchinari agricoli “di una volta”, e la possibilità di effettuare passeggiate sugli asinelli.

Bergamasco – Domenica a Bergamasco si terrà la seconda edizione di Librinpiazza. Dalle 15 fino alle 23 presentazioni di libri, reading e musica con le bancarelle e la cucina curata dai ragazzi della Pro Loco. Il tema portante della manifestazione, quest’anno sarà il “viaggio”.

Fresonara – Fino a domenica 24 luglio Fresonara ospita la Sagra del fassone. Un evento enogastronomico, a cura della Polisportiva Fresonara, dedicato alla saporita carne piemontese che per tre giorni permetterà a tutti i buongustai di assaporare a partire dalle 19 al campo sportivo del paese, numerose specialità culinarie. Inoltre, ogni sera serate danzanti.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi