Autore Redazione
giovedì
28 Luglio 2016
22:00
Condividi
Tempo Libero

I due paesi più colorati d’Italia, belli come un dipinto

I due paesi più colorati d’Italia, belli come un dipinto

Paesaggi mozzafiato a picco sulle coste, cartoline d’artista e variopinte tavolozze di colori da far impallidire il più abile pittore impressionista. L’italia è uno scrigno di ricchezze millenarie dall’irresistibile fascino.

Ma la bellezza della penisola è un piacere per gli occhi, specialmente laddove le sfumature di colori che tingono muri e facciate di case, ville e palazzi di alcuni borghi italiani, la trasformano in un caleidoscopio di abbagliante splendore.

A ridosso delle nostre coste, infatti, sorgono alcune delle città più variopinte del mondo così multicolori da stupire e lasciare a bocca aperta migliaia di visitatori ad ogni loro angolo e anfratto. E, la prima impressione nel varcare la soglia di questi intimi borghi è quella di sentirsi di far parte di qualcosa di unico e la suggestiva atmosfera che ne protegge e avvolge le mura è percepibile nell’aria.

Sono due i luoghi d’Italia, selezionati da Secret Escapes tra le 10 destinazioni più colorate del mondo, che fanno del colore il loro biglietto da visita: Burano e le Cinque Terre. La pittoresca bellezza di questi borghi è straniante a tal punto da sembrare surreale.

Cinque Terre

I borghi storici delle Cinque Terre fondono natura e colori, attraverso colorati tasselli di edifici, su scogliere a picco e frastagliate. In questo meraviglioso tratto di costa, fanno capolino la mondana Monterosso, Riomaggiore e il suo percorso di trekking, la pacifica Corniglia, posta in cima a una rampa di scale, la rilassante Vernazza e infine Manarola, coi suoi vini pregiati. Cinque pittoreschi villaggi, ciascuno con un proprio carattere peculiare ma accomunati da una densità di bellezza che ha pochi eguali.

Burano

Burano, chiamata anche l’isola del colore, rappresenta un’altra perla del Belpaese. Situata nella laguna di Venezia, sorge su quattro isole della laguna di Venezia e rappresenta una meta colorata di romanticismo. Piccole costruzioni dai colori confetto si susseguono ordinate lungo i canali pieni di barche, mentre i suggestivi vicoli interni sono popolati da ristoranti, caffetterie e negozietti tipici dove si realizzano i caratteristici merletti, per i quali Burano è famosa. Immergetevi nella brulicante atmosfera della piazza centrale e non dimenticate di visitare la chiesa di San Martino con la sua eccentrica torre pendente.

Se siete stanchi delle solite grigie città e desiderate una vita a colori, queste destinazione fanno al caso vostro.

Condividi