Autore Redazione
giovedì
28 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

L’agnolotto re del week end a Tagliolo e a San Giuliano Nuovo

L’agnolotto re del week end a Tagliolo e a San Giuliano Nuovo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA  – Non solo tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo e simbolo della cucina piemontese ma anche piatto immancabile nelle tavole imbandite a festa e protagonista indiscusso nel week end a Tagliolo Monferrato e San Giuliano Nuovo. Il ricco sapore dell’agnolotto è il vanto della cucina del Piemonte, in particolare della zona del Monferrato, tra le province di Alessandria e Asti, tanto da essere entrato a far parte dell’immaginario comune.

Saranno proprio gli agnolotti i re del fine settimana in provincia di Alessandria. Da venerdì 29 luglio a lunedì 1 agosto, Tagliolo Monferrato  celebrerà il tipico piatto locale, il rinomato agnolotto di Tagliolo. Infatti, nel piccolo borgo ovadese tornerà puntuale l’appuntamento con la tradizionale Festa de l’Unità, l’evento enogastronomico ricco di gustose prelibatezze su cui spiccherà incontrastata la celebre pasta fresca fatta a mano, eccellenza della sagra. Ma, oltre gli agnolotti, a partire dalle 19 per quattro giorni, si potranno assaporare tante altre delizie come grigliate, bollito misto con salsa verde, polenta di funghi e altro ancora, il tutto accompagnato dall’ottimo Dolcetto d’Ovada. E non finisce qui, perché in aggiunta al menù della Festa de l’Unità ci saranno alcune specialità: venerdì 29 e sabato 30, capra in umido mentre domenica 31, lasagne al forno al pesto e trippa in umido. Non mancherà, inoltre, la musica ad intrattenere il pubblico. Venerdì 29 ad animare la serata sarà la Portofino Band, sabato 30 serata musicale con Giorgio Kebana, domenica 31 toccherà invece a Marco, la voce di Radio Zeta intrattenere il pubblico e, infine, lunedì spazio ai giovani a suon di revival e dj.

Anche a San Giuliano Nuovo, al Circolo Arci “Paolo Rossi”, in piazza Paolo Rossi, l’agnolotto regnerà sovrano. Sarà questa la location che dal 29 al 30 luglio  ospiterà la Festa dell’agnolotto coinvolgendo buongustai, golosi e curiosi. Una sagra all’insegna dei sapori locali dove si potranno gustare gli agnolotti in diverse varianti, affiancati da tante altre delizie. Si passerà dagli agnolotti tradizionali al sugo di stufato agli agnolotti di borragine conditi con burro e salvia fino ai più particolari agnolotti di polenta con gorgonzola e ai classici agnolotti innaffiati nel vino. Lo stand gastronomica aprirà alle 19.30.

Condividi