8 Agosto 2016
01:00
Il progetto ciclabile “Vento” soffierà anche a Casale e Valenza
PROVINCIA – Il “vento” che soffierà da Torino a Venezia, passerà anche per la provincia di Alessandria. Dell’ingente progetto ciclabile, Vento appunto che, dal 2018, collegherà i due capoluoghi di regione, costeggiando il Po e attraversando la Lombardia, una parte consistente interesserà importanti borghi e città della nostra provincia.
Il primo tratto della pista ciclabile sarà proprio a Casale Monferrato, per scendere verso Frassineto Po, Valmacca, Rivalba, Bozzole e Valenza. Il percorso continuerà sempre lungo il Po, toccando piccoli e interessanti borghi alessandrini come Mugarone, Bassignana, Alluvioni Cambiò, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Gerola Nuova e Ghiaie. Dopodiché, la pista entrerà in territorio pavese, continuando il proprio tragitto verso il capoluogo veneto.
Il progetto, che intende unire il Nord Italia con un percorso ciclabile senza precedenti nella storia della penisola, correrà su 102 km già utilizzabili e sicuri, mentre gran parte delle piste verranno adibite su tracciati già esistenti ma non ancora percorribili per questioni di sicurezza. Il tutto per rendere l’intera infrastruttura coerente, omogenea, comoda, sicura e a portata di tutti. La lunghezza totale sarà di 679 km, e rivaluterà i parchi fluviali e i borghi che sorgono sulle rive del Po.
I lavori, già cominciati nel 2016 con lo stanziamento dei fondi, continueranno per tutto il 2017 con la progettazione dei tracciati e l’apertura dei cantieri, per concludere nel 2018 con la chiusura degli ultimi cantieri. Da segnalare, infine, che la bozza iniziale del progetto Vento era partita da una proposta del Parco del Po, da cui poi è stata sviluppata l’attuale opera ciclabile. Vento, quindi, ha dei meriti che affondano le radici proprio nel nostro territorio.