Autore Redazione
martedì
23 Agosto 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli SpazzoRunners si mettono in marcia per raggiungere Papa Francesco e aiutare i pazienti dell’Ospedaletto

Gli SpazzoRunners si mettono in marcia per raggiungere Papa Francesco e aiutare i pazienti dell’Ospedaletto

ASSISI – E’ arrivato il momento di mettersi in marcia per gli SpazzoRunners Gianfranco Pasquinelli, Roberto Gardino, Fiorenzo Piccinini e Fabio Savio. Questo mercoledì mattina da Assisi partirà ufficialmente la corsa solidale lungo la via di San Francesco per aiutare i piccoli pazienti del reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedaletto di Alessandria. Per tre degli SpazzoRunners il viaggio, in realtà, è iniziato già martedì dal capoluogo. A bordo del camper guidato da Fulvio Siri, che ora li seguirà passo dopo passo per 247 Km, Roberto, Fiorenzo e Fabio hanno raggiunto Gianfranco Pasquinelli ad Assisi. Prima di imboccare l’autostrada per caricare anche il quarto SpazzoRunners, da qualche giorno già nelle Marche, il camper ha fatto una prima tappa ad Alessandria, a casa della piccola Giulia. Il viaggio “Da San Francesco a Francesco”, del resto, è stato organizzato anche per la 13enne affetta da una rara malattia che le ha tolto l’uso delle gambe. Gli SpazzoRunners, però, sono stati bravi a “bruciare le tappe”. Nelle ultime settimane, grazie alla collaborazione dell’associazione Oftal di Alessandria e dell’organizzazione di volontariato Aquero e alla generosità dei cittadini che hanno partecipato agli eventi organizzati in vari locali della città, gli “SpazzoRunners” sono riusciti a raccogliere i 6 mila euro necessari ad acquistare un elevatore per auto, indispensabile per accompagnare Giulia alle visite mediche e a fisioterapia. Di strada da fare, però, ne resta ancora molta per poter acquistare anche il “clearance bronchiale” del valore di 20 mila euro, in grado di aiutare i bambini affetti da patologie respiratorie acute.
Ora è quindi arrivato il momento di scendere dal camper e correre a piedi tutte le sette tappe, alcune anche di cinquanta chilometri, che il prossimo 31 agosto li porteranno fino a Piazza San Pietro a Roma per l’udienza generale con Papa Francesco, cui parteciperanno grazie al sostegno della Diocesi di Alessandria. “Con le ultime forze che avremo in corpo mercoledì mattina faremo l’impossibile consegnare al Pontefice la maglietta degli SpazzoRunners” ha garantito Gianfranco Pasquinelli, che oltre 5 anni fa con l’amico di sempre Roberto Gardino ha iniziato a “pulire il mondo correndo“, stanco di “inciampare” nei rifiuti incivilmente abbandonati lungo strade e campi della provincia di Alessandria.
Per aiutare gli SpazzoRunners a raggiungere ad acquistare l’apparecchiatura medica per il Reparto di Terapia Intensiva pediatrice dell’Ospedaletto di Alessandria si può effettuare una donazione sul conto corrente della Banca Popolare di Milano intestato da Aquero (IBAN IT08V0558410406000000016300 causale “Da San Francesco a Francesco)

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.spazzorunners.it 

Condividi