24 Agosto 2016
12:11
Terremoto in Centro Italia:dalla provincia di Alessandria già mobilitati Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa
AGGIORNAMENTO ORE 19.30: I Vigili del Fuoco di Alessandria hanno raggiunto le zone terremotate per prestare soccorso. Di seguito alcune foto di Arquata del Tronto
AGGIORNAMENTO ORE 14.40: Anche la Protezione Civile della Provincia di Alessandria è pronta ad aiutare le popolazioni delle aree terremotate del centro Italia. Alle prime luci dell’alba, infatti, sono già state inviate dieci tende gonfiabili per costituire presidi sanitari e gruppi elettrogeni per alimentarli. Il presidio di assistenza alla popolazione di San Michele è in allerta, poiché il dipartimento centrale della Protezione Civile ha chiesto alla Regione Piemonte di preparare due nuclei di assistenza che opereranno in Umbria e Lazio.“Noi siamo pronti, abbiamo caricato i camion e siamo in grado di portare un ospedale da campo e 1600 posti tenda” ha sottolineato ai nostri microfoni Marco Bologna, coordinatore della colonna mobile provinciale della Protezione Civile “Aspettiamo ordini della Protezione Civile Nazionale per sapere dove andare. Per il momento, infatti, sono partite le colonne mobili della Protezione Civile del Lazio, Abruzzo, Umbria e Molise per non intasare le strade.”
Le due squadre partiranno quando il nucleo di valutazione inviato oggi dalla Regione Piemonte darà indicazioni su dove impiantare il campo e sulle esigenze delle popolazioni colpite.
PROVINCIA – Sono tredici i Vigili del Fuoco della provincia di Alessandria diretti nelle zone terremoto avvenuto questa notte nel Centro Italia. Nove uomini lavoreranno nella zona di Amatrice, una delle più colpite dal sisma, e avranno il compito della ricerca dispersi e dei soccorsi. Quattro, invece, opereranno ad Arquata del Tronto, per la ricognizione del territorio e per fornire in tempo reale un quadro dettagliato sul danneggiamento degli edifici e sulla transitabilità delle strade. “Si tratta di un reparto altamente specializzato” ha sottolineato ai microfoni di Radio Gold Ciro Bolognese, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco “In Italia solo il Comando di Alessandria, insieme a quello di Genova, fornisce questo servizio in più. Andremo proprio ad applicarlo in questo scenario. Chiunque abbia la divisa dei Vigili del Fuoco sarebbe andato a portare soccorso. Se avesse potuto sarebbe andato tutto il Comando, ma ovviamente c’è da mantenere il presidio sul nostro territorio e ci siamo attenuti alle richieste del Ministero.” Le due squadre dei Vigili del Fuoco raggiungeranno le zone terremotate intorno alle 16.
Anche la Protezione Civile della Provincia di Alessandria si è già mobilitata per aiutare le popolazioni delle aree terremotate del centro Italia. Come spiegato a Radio Gold da Dante Paolo Ferraris, la Protezione Civile di Alessandria, sta attendendo istruzioni dal nucleo di valutazione piemontese. “Le prime 24 ore sono le più difficili perché non si conosce bene la situazione e non sappiamo ciò di cui si ha necessità. Il presidio di San Michele è comunque in allerta. Intanto, dobbiamo ancora capire le reali esigenze: ora utilizziamo ciò che abbiamo in magazzino e poi attiveremo centri di raccolta che alcuni comuni della provincia hanno già avviato”
Ferraris ha anche dato consigli utili per gli Alessandrini che potrebbero trovarsi nelle zone colpite dal sisma: “Non recatevi nelle zone colpite, lasciate il traffico libero ai mezzi di soccorso. Non utilizzate il cellulare perché, anche se le linee verranno potenziate, c’è il rischio di bloccarle. Per contattare i parenti, usate Whatsapp, messaggi, Twitter, Facebook o mezzi di comunicazione che utilizzano la linea Internet”
Anche il Comitato Locale della Croce Rossa di Tortona è in prima linea per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Come spiegato dalla Presidente, Patrizia Mauri, tutti i volontari sono già stati allertati ed è stata inviata sul posto una persona specializzata nella ricerca di dispersi sotto le macerie. Il Comitato Locale della CRI di Tortona ha inoltre iniziato la raccolta di generi di prima necessità nella sua sede, in Corso Repubblica 31. “Al momento servono generi alimentari a lunga conservazione, quindi pasta, riso, scatolame vario e alimenti per l’infanzia”. La sede è aperta 24 ore su 24, ha precisato la Patrizia Mauri e per ulteriori informazioni su può contattare il numero 0131/82941. I cittadini della Bassa Valle Scrivia, ha aggiunto la presidente della Croce Rossa di Tortona, possono inoltre portare generi alimentari di prima necessità anche all’Unità Territoriale della CRI di Castelnuovo Scrivia, in Corso Lamarmora