Autore Redazione
martedì
30 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Aperitivi, cene, concerti e un pizzico di social, inizia la rivoluzione del Capodanno Alessandrino

Aperitivi, cene, concerti e un pizzico di social, inizia la rivoluzione del Capodanno Alessandrino

ALESSANDRIA – “Rivoluzione”, questo é lo slogan del Capodanno Alessandrino che si festeggerà il 31 agosto,  la manifestazione  unica in tutta Italia, ideata da Monica Moccagatta della Vineria “Mezzolitro” per salutare con un brindisi, la leggerezza delle vacanze terminate, i tempi soft dell’estate che si sta concludendo, l’imminente inizio dell’anno scolastico e  il rientro al lavoro. Una notte all’insegna dell’allegria, della movida e della creatività in tutta la città.

Un capodanno, che il 31 agosto, oggi alla sua dodicesima edizione, escludendo il numero zero, sotto la parola rivoluzione, intende cogliere il cambiamento che tutta la comunità auspica per valorizzare le  potenzialità della città, renderla più attrattiva, festeggiando tutti insieme. Alla manifestazione  parteciperanno oltre 50  locali del centro, che, novità del 2016,  esporranno una bandiera con la scritta “Capodanno Alessandrino” per certificare la loro adesione. Un’iniziativa che  si declinerà anche in  eventi musicali, sfilate di moda, mostre e iniziative benefiche come la raccolta di fondi che saranno devoluti alla sezione alessandrina  A.I.L. e  la presenza di  Me.dea con  uno stand in via Dossena, per far conoscere l’attività del Centro antiviolenza, il progetto “Casa Aurora” e le loro diverse iniziative anche con i gadget creati per l’occasione.

La musica sarà protagonista della serata, dal concerto in piazza Libertà  alle 20 con la guest star Davide Locatelli, noto cantante che ha partecipato a “Tu sì que vales”  che proporrà arrangiamenti in chiave rock di celebri brani classici, al gruppo Rosso Vivo Acoustic Project  e Alex La Barbera,  e dalle  23  il dj-set di Davide Ferrari.

In piazza Gobetti  dalle 22, ritorna puntualmente, come ogni Capodanno alessandrino, la Shary  Band, con il loro tributo  alla disco dance,  mentre  Elisabetta Gagliardi con la sua straordinaria voce incanterà  gli spettatori  in via San Giacomo della Vittoria angolo via Ferrara, davanti a Dolci Capricci. In Viale della Repubblica  davanti a Caffé Marini e Teatro Comunale  sarà l’energia e le coreografie dell’Explosion Band guidata dal frontman alessandrino Alex Torchio, con Elisa, Bat e Lord Byron, alle 22, a coinvolgere il pubblico in un viaggio sonoro attraverso dance, pop, funky e rock.  A partire dalle 19, in via Arnaldo da Brescia, da Hop Mangiare di Birra, sarà Dj Henry ad infiammare l’atmosfera di festa.

Dalle 22, anche in piazzetta della Lega  aleggerànno le note di musica anni sessanta, settanta e ottanta,  contemporanea e latina, con Rico Sound con l’esibizione delle Ciro’s Girl. Le esibizioni musicali sul palco di piazza Libertà saranno intervallate da una sfilata di moda, di vestiti e di acconciature studiate da Giuseppe di  Pg Salon e dal suo staff  e dallo  spettacolo di danza della scuola di Peter Larsen.

Tra gli eventi in  piazza Marconi dalle 19 ci sarà invece  la “Cena in Azzurro” organizzata dall’associazione L’Abbraccio di Fubine, i partecipanti dovranno presentarsi vestiti di azzurro e portare tavolo, posate della stessa tinta, mentre il cibo potranno portarlo da casa o acquistarlo nei locali della piazza. Per l’associazione fubinese il risultato dell’unione di cena e azzurro è un grande abbraccio, che riesce ad esprimere forza.

Come da tradizione ad accompagnare la grande festa alessandrina saranno ancora una volta i buoni sapori e alcuni deliziosi abbinamenti con il vino. Per l’occasione, il Ristorante Arcimboldo proporrà un’apericena con 2 calici al prezzo di 20 Euro mentre la Vineria MezzoLitro festeggerà brindando con il famoso cocktail Alessandria-Milano e permettendo a tutti i winelovers di degustare tanti ottimi vini.

Sarà invece un intero menù a prova di celiaci e intolleranti al glutine il gustoso protagonista del ristorante pizzeria Barbarossa Il Pirata così come al Caffè Alessandrino, in piazza Garibaldi, a partire dalle 20.30 e, dalle 22.30, live music con i Cantastorie. Infine, la storica pasticceria Bonadeo, in Galleria Guerci, grazie ad un’apericena che andrà dal dolce al salato sarà una tappa obbligatoria del Capodanno Alessandrino per golosi e non solo.

Un altro spazio sarà dedicato  anche all’arte, in particolare quella fotografica come la mostra “Altrove”  nel chiostro di Santa Maria di Castello, con le foto di Massimiliano Baldon,  i cui soggetti  sono i locali alessandrini che aderiscono al Capodanno e che Baldon ha valorizzato con la tecnica del light painting. Mentre in corso Monferrato, Alessandro Ando creerà un “box fotografico”  con musica, in cui le persone saranno fotografate all’ingresso e  poi  fissate le loro espressioni quando si alzerà la musica. Originale anche la proposta di Aldo Divano che  davanti al Palazzo Atc in piazza Santo Stefano   esporrà le sue matite colorate giganti, realizzate in legno, alte tre metri.

Le bandiere saranno essenziali anche per partecipare al concorso fotografico infatti l’invito è a scattare foto di brindisi, e  non solo, ma in uno dei locali con la bandiera, già da inizio agosto fino alle 23.59 del 1° settembre. Le immagini saranno pubblicate su Instagram, usando #capodannoalessandrino o @capodannoalessandrino, e gli autori degli scatti più votati saranno premiati con aperitivi, cene e bottiglie.

Sempre in ambito “social” va inoltre segnalato che sarà  inserito su Youtube un video “rivoluzionario” che promuove il Capodanno alessandrino, realizzato da Martina Albertazzi.

Tutti i locali, le associazioni e i negozi aderenti:

Aps Cambalache; Asilo per cani Pippo Bau; Associazione L’Abbraccio; Bar Corso di corso Monferrato; Bar Gipsy’s; Bar Pampelonne; Bar Teatro; Bike Bar; Bio Cafè; Birreria Il Borgo; Bistrò da Ro Bulé; Caffè Alessandrino; Caffè degli Artisti; Caffè Marini; Caffè Mazzini; Caffè Paulista; Chiostro Hostel; Chivitos U.Y.; Crepes L’Avarizia; Dai Vinattieri; Di Noi Tre; Dolci Capricci; Farinata la Ghiottosa; Gastronomia Ittica I Sapori del Mare; Griglieria di via Dossena; Hop mangiare di Birra; Hotel Londra; Il Moscardo; Inn Ale Café; Le Petit Cafè; Libreria Fissore; Libreria Il Libraccio; Lo Stecco; Macelleria Puglisi; Made Officina; MezzoLitro; OrtoZero; Osteria Bel’Ombra; Pagliuca Salon; Palestra Curves; Pasticceria Bonadeo; Pizzeria Dolce Vita; Pizzeria Kuuk; Pizzeria La Voce del Mare; Ristorante I Due Buoi; Ristorante Il Grappolo; Ristorante L’Arcimboldo; Ristorante Napoleon; Ristorante Pizzeria La Costiera; Roger’s Pizza; Swagat; Tomatica; TrenoBar;

 

Ecco i provvedimenti viabili della serata.

Condividi