Autore Redazione
giovedì
1 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Grazzano Badoglio un omaggio a György Kurtág per il taglio del nastro di “Rondò in Monferrato”

A Grazzano Badoglio un omaggio a György Kurtág per il taglio del nastro di “Rondò in Monferrato”

MONCALVO – È ai blocchi di partenza “Rondò in Monferrato”, la rassegna “piemontese” itinerante di Divertimento Ensemble, che da sabato 3 settembre fino a martedì 13 trasformeranno i territori monferrini in un grande palcoscenico dominato dalla musica pianistica.

Da Moncalvo a Grazzano Badoglio, fino a Serralunga di Crea, Casale Monferrato e Asti. Saranno proprio questi territori, riconosciuti Patrimonio dell’umanità e circondati da meravigliosi vigneti, la cornice ideale per abbandonarsi tra le intime suggestioni sonore della rassegna.

Per la prima volta il concerto inaugurale di Rondò in Monferrato si terrà sabato 3 settembre nella Chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio con un omaggio a György Kurtág, celebre compositore del Novecento. Un omaggio che vedrà protagonista la pianista di Divertimento Ensemble Maria Grazia Bellocchio e che s’inserisce nel solco di una lunga relazione che lega il compositore ungherese a Divertimento Ensemble e al suo direttore Sandro Gorli, che più volte hanno eseguito la musica di Kurtág anche alla presenza dell’autore.

Una scelta, quella d’inaugurare Rondò in Monferrato con la musica di Kurtág, che trova la propria ragion d’essere nella stessa natura del Corso di Direzione d’Orchestra, da sempre dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi. Programmato alle 18, il concerto sarà preceduto, alle 17, da una visita guidata gratuita ai Chiostri della Parrocchiale.

Inoltre, da domenica 4 a venerdì 9, a partire dalle 10, al Teatro Comunale di Moncalvo si terranno le lezioni della XII edizione del Corso di Direzione d’Orchestra dedicate al repertorio per ensemble dal primo Novecento.

Maria Grazia Bellocchio ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Milano seguendo successivamente i corsi di perfezionamento sul repertorio mozartiano di Karl Engel al Conservatorio di Berna. Ha iniziato molto presto la sua attività concertistica suonando con alcune fra le più importanti orchestre italiane e straniere.

Attratta dal grande repertorio cameristico ha collaborato con solisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Ingo Goritzki, Han de Vries, Renate Greis, Wolfgang Mayer, William Bennet, Sergio Azzolini e Rocco Filippini.

La sua curiosità e il suo amore per la musica contemporanea, nati durante gli anni di studio e cresciuti durante la sua carriera, l’hanno portata ad incontrare e a conoscere moltissimi compositori: quasi tutti hanno contribuito ad aumentare il suo interesse verso la musica d’oggi e la sua familiarità con le tecniche e con il pensiero contemporanei. Da molti anni collabora con Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli.

Lorenzo Malvicini

Condividi