Autore Redazione
giovedì
1 Settembre 2016
22:00
Condividi
Cronaca

L’illustratore Andrea Musso pronto a ritrarre tutti ” i cani atleti” diversamente abili delle Paralympic Dogs

L’illustratore Andrea Musso pronto a ritrarre tutti ” i cani atleti” diversamente abili delle Paralympic Dogs

PINEROLO – I fogli sono pronti e le matite temperate. L’illustratore alessandrino Andrea Musso ha già preparato tutto l’occorrente per ritrarre i cani atleti diversamente abili che domenica 4 settembre si divertiranno a sfidarsi alla seconda edizione delle Paralympic Dogs al Veloce Club di Pinerolo, in Piazza Santa Croce 3. Grande amico degli animali, Musso non poteva certo mancare anche perchè sua è la mano che ha disegnato il colorato logo dell’iniziativa, ideata per sostenere le attività di “Si Ma Bo”, onlus creata da una coppia di alessandrini per aiutare cani e gatti dell’isola di Sao Vicente, a Capo Verde. L’ispirazione per le “Paralympic Dog”, ha raccontato Andrea Musso, è arrivata parlando con la dottoressa Rossana Raineri, veterinario della clinica “Monviso” di San Secondo di Pinerolo e direttore sanitario del progetto “Si ma bô” a Capo Verde. “Lei mi ha spiegato che è fondamentale avere un atteggiamento positivo, soprattutto quando si affrontano situazioni difficili. Chi si occupa di un cane o di un gatto con disabilità deve sapere che quell’animale si potrà divertire come tutti gli altri. Avere una zampa in meno o muoversi aiutato da un carrellino è più un problema per il padrone che per il cane o il gatto”. Ispirato da quelle parole Andrea Musso ha così disegnato il cane sorridente delle Paralympic Dogs dove le rotelle che aiutano l’animale a correre si trasformano nei cinque cerchi olimpici. Altrettanto felici erano del resto anche i musetti del cane e del gatto e il volto del bambino tracciati ancora prima per il logo di “Si ma bô”. “In quel caso mi ero lasciato ispirare dal nome dell’associazione che in creolo significa ‘come te’. Come mi ha raccontato Silvia Punzo la prima volta che mi ha chiamato da Sao Vicente, sull’isola animali e persone vivono a strettissimo contatto. Se stanno bene cani e gatti, quindi, stanno bene anche i bambini e le persone che loro giocano tutto il giorno”.

Volti e”musi” sorridenti saranno anche quelli che Andrea Musso certamente disegnerà domenica 4 settembre tra i numerosi stand che arricchiranno la seconda edizione delle Paralympic Dogs, dove non mancherà anche il fedele amico di Andrea Musso, il Gatto Killer. “Speriamo che non combini troppi guai” ha scherzato l’illustratore che porterà a Pinerolo anche il “Dizionario Bambino/Cane Cane/Bambino” con utili consigli per far convivere serenamente in famiglia tutti i “cuccioli”.

Per partecipare alle Paralympic Dogs basta presentarsi domenica  dalle 9 del mattino al Veloce Club di Pinerolo e poi effettuare l’iscrizione “del cane atleta” nello stand di “Si ma bô” . I divertenti percorsi, dopo la gara ufficiale, saranno aperti anche tutti gli altri cani. Per maggiori informazioni si può vistare il sito www.centroveterinariomonviso.com

Condividi