2 Settembre 2016
07:15
Alla Valfrè un week end spumeggiante con “50 sfumature di birra”
ALESSANDRIA – In tempo di vendemmia anche la birra si ritaglia uno spazio importante in provincia. Infatti, nel lungo fine settimana che va da venerdì 2 a domenica 4 settembre, Alessandria si appresta ad accogliere la seconda edizione di “50 sfumature di birra”.
Ancora una volta sarà l’ex caserma Valfrè a trasformarsi per tre giorni in un grande pub colmo di birre, tutte alla spina e provenienti da ogni parte di Europa. Dalle blanche alle ambrate fino alle stout, saranno 50 le variegate qualità del biondo nettare presenti nella suggestiva location alessandrina, selezionate e fornite dalla azienda pavese Boc Beer Fest di Villanterio.
La manifestazione rappresenterà per tutti gli amanti della spumosa bevanda un piccolo anticipo per entrare nello spirito dell’Oktoberfest e l’occasione per salutare l’estate sorseggiando alcune fra le migliori birre artigianali italiane, della tradizione brassicola belga, olandese, francese. E poi ancora irlandese, scozzese, senza dimenticare le cerveza spagnole e le weiss tedesche.
Una bevanda dalle mille sfaccettature, o meglio 50, che da sempre racconta mille storie e che sarà la regina indiscussa del capoluogo alessandrino fino a domenica. Inoltre, la tre giorni non sarà esclusivamente da degustare ma anche da gustare. I partecipanti potranno acquistare cibo e birra solo tramite i gettoni, in vendita alle casse.
Saranno diverse le specialità culinarie che tutti i giorni dalle 19 fino a tarda sera allieteranno il palato dei numerosi visitatori. Tra le delizie in menù non mancheranno stinco di maiale, agnolotti al sugo di stufato, caciocavallo impiccato, wurstel bavaresi, gulash e patatine.
Il lungo week end del festival sarà accompagnato dalla musica con esibizioni dal vivo e dj set. Venerdì spazio a dj Gildo Farinelli, mentre sabato i riflettori saranno puntati sulla band Anime in Plexiglass per il concerto di tributo a Ligabue. Domenica, a chiudere la festa sarà invece dj Andrea Amisano.
Lorenzo Malvicini