8 Settembre 2016
08:03
Summer Red Note chiude con l’hard bop dell’Alessandria Jazz Club
ALESSANDRIA – Dopo essere stata la colonna sonora che ha accompagnato l’estate alessandrina al ritmo di jazz, giunge al termine anche la rassegna Summer Red Note. Un’iniziativa dal grande fascino dove, sotto il cielo stellato, le sfumature del jazz si intrecciano con alcuni piatti prelibati e che, giovedì 8 settembre, alle 21.30, si ripresenterà nel dehor situato nello spazio antistante l’Hotel Alli Due Buoi Rossi di via Cavour per chiudere in bellezza la stagione con l’Alessandria Jazz Club.
Proprio per l’ultima serata sarà il quintetto alessandrino a salire sull’intimo palco della centralissima via del capoluogo, ancora una volta chiusa per l’occasione al traffico, e ad infiammare l’atmosfera a suon di hard bop. Dopo l’omaggio ai 60 anni di musica del crooner Franco Rangone, il dicembre scorso, i riflettori saranno puntati di nuovo sulla band nostrana formata da Raffaele Kohler alla tromba, Giorgio Penotti al sax tenore, Loris Tarantino al pianoforte e, Enrico Ciampini al contrabbasso.
Il servizio di ristorazione avrà, invece, inizio alle 20 e consentirà a tutti i buongustai di assaporare le prelibatezze relaizzate dagli chef stellati dello storico hotel di Alessandria. Il costo per la serata sarà di 20 euro a persona. I concerti seguiranno alle 21.30.
L’hard bop nasce alla fine degli anni ’40, figlio del be bop, dal quale si differenzia per le scelta di ritmi diversi dallo swing, che pure è sempre utilizzato, di ispirazione africana e sudamericana. Le strutture armoniche si allargano e permettono ai solisti una improvvisazione più cantabile e confortevole. In generale i brani hard bop vengono considerati più facili, anche per l’ascoltatore, ma la loro semplicità spesso è solo apparente.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Hotel.
Info e prenotazioni:
Tel. 0131517171
info@hotelalliduebuoirossi.com
Lorenzo Malvicini