9 Settembre 2016
22:00
A Casale una Notte Rosa tra i ‘rossi’ con Stupujtime e Festa dei Popoli
CASALE MONFERRATO – Brindisi, degustazione di vini e assaggi dei prodotti monferrini, accompagnati da tanta buona musica. A Casale Monferrato parte il conto alla rovescia per dare via ai brindisi e festeggiare la vendemmia in tutte le sue sfumature.
Sabato 10 settembre, infatti, per celebrare il vino il capoluogo monferrino punterà sul terno vincente: Notte Rosa, Stupujtime e Festa dei Popoli. Tre feste dedicate alla movida, ai sapori e ai profumi del territorio e alla bevanda dionisiaca, accompagnate da tanta buona musica, che rappresenteranno il gustoso antipasto che delizierà cittadini, winelovers, golosi e giovani in attesa della 50^ Festa del vino e del Monferrato.
A Casale settembre si conferma nuovamente il mese dedicato al vino ed offrirà l’occasione per la valorizzazione e la promozione del territorio e delle prelibatezze locali. Per festeggiare l’arrivo della Festa del Vino il cuore della capitale del Monferrato si tingerà nelle tonalità del “rosa” per una notte dedicata alle pregiate eccellenze enologiche prodotte in queste terre.
Inoltre, anche quest’anno tra gli appuntamenti più significativi ci sarà lo Stupujtime in collaborazione con “Io Grignolino”, Compagnia dei Vignaioli del Monferrato. Stupujtime nasce dalla fusione del dialetto con l’inglese, per evocare il tempo del tappo, o meglio ancora, il tempo della bottiglia, quella buona, delle colline del Monferrato. L’iniziativa si svolgerà dalle 17 alle 23 e coinvolgerà commercianti, bar, ristoranti, vinerie e gastronomie.
Per l’occasione i locali che parteciperanno allo Stupujtime verranno gemellati con una azienda vinicola del territorio e proporranno ai visitatori degustazioni e assaggi dei prodotti monferrini. Tra le curiosità, alcune attività commerciali gastronomiche, serviranno specialità monferrine da asporto che si potranno gustare passeggiando.
Non mancherà, infine la musica ad intrattenere il pubblico e ad infuocare l’atmosfera casalese con la XVII^ edizione della Festa dei Popoli, il grande festival musicale a cura delle Associazioni E-Forum, Migrantes. Saranno diversi i concerti che faranno da sottofondo alla Notte Rosa e che si svolgeranno in vari punti della città: davanti all’ingresso del Teatro municipale alle 18 si esibiranno i Togo Drums; in piazza Mazzini, alle 19, spazio ai Combo Jazz; in piazza Ratazzi, alle 20, serata musicale con i Maramao Folk; al Chiostro di Santa Croce, alle 21, concerto a cura dell’Officina della Musica; al Castello del Monferrato, alle 22, doppio appuntamento con l’esibizione del Coro Moro e incursioni del balletto albanese Scanderberg.
Lorenzo Malvicini