9 Settembre 2016
22:00
“PianoEchos”: a Fubine riflettori puntati sul talentuoso pianista polacco Lukasz Krupinski
FUBINE – Prosegue il programma di PianoEchos, il festival itinerante organizzato dall’Associazione Culturale San Giacomo con la direzione artistica di Sergio Marchegiani che nelle suggestive location del Monferrato coniuga la musica di straordinari e talentuosi solisti e concertisti di fama internazionale con gli splendidi paesaggi di questi luoghi, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 10 settembre alle 21,15 nella cornice della Chiesa Parrocchiale di Fubine che con il suo campanile ottocentesco domina nei suoi 56 mt. di altezza il panorama circostante. Protagonista di questo concerto sarà il giovane talentuoso pianista polacco, Lukasz Krupinski, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale ClaviCologne 2016. Per l’occasione l’abile pianista si esibirà in alcuni brani del repertorio di F.J. Haydn, A. Scriabin e F. Chopin.
Lukasz Krupinski nato a Varsavia nel 1992 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, diplomatosi alla Scuola di Musica Zenon Brzewski di Varsavia con Joanna Ławrynowicz attualmente sta terminando gli studi all’Università di Musica “Frederick Chopin” di Varsavia .
Vincitore di numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali: al Concorso Internazionale “Stanislaw Moniuszko” di Minsk (Bielorussia), nel 2013 si é aggiudicato il Grand Prix e due premi speciali al II° “Siberian International Piano Competition” di Tomsk e il Primo Premio al Concorso “Yamaha Music Foundation of Europe”. Nel 2015 ha vinto il Secondo Premio al 46° Concorso Pianistico “Polish National F. Chopin” di Varsavia e il Primo Premio al 15° Concorso Pianistico Internazionale Chopin-Gesellschaft di Hannovermentre nel 2016 conquista il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale ClaviCologne di Aachen. Nel 2015 è arrivato semifinalista al prestigiosissimo XVII° Concorso Pianistico F. Chopin di Varsavia.
Lukasz Krupinski ha tenuto numerosi concerti in Polonia, Lituania, Bielorussia, Belgio, Francia, Norvegia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Russia, Cina, Corea e Australia. Per due anni di seguito, nel 2013 e 2014, ha vinto il Premio della Fondazione “Pro Polonia” e ha ricevuto il Premio Nazionale del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale per straordinari meriti artistici. Nel 2015 ha ricevuto una borsa di studio dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale, e sempre nello stesso anno, ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Krystian Zimerman. Nel 2016 è stato onorato con una medaglia commemorativa dall’Università di Musica Frederic Chopin.
Lorenzo Malvicini