Autore Redazione
mercoledì
14 Settembre 2016
05:09
Condividi
Eventi

Ultimo appuntamento per Hortus Conclusus

Ultimo appuntamento per Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – Si conclude  la seguita rassegna “Hortus Conclusus”, ideata e diretta da Andrea Lanza e tenutasi nel bellissimo giardino dell’esercizio commerciale Orchidea. Dieci i tutto esaurito e sempre numeroso il pubblico che ha seguito i tanti appuntamenti nei mesi di luglio e agosto.

L’ultimo spettacolo, “Contemplazione di Ismene”, presentato da Agave Teatro, scritto da Andrea Lanza con la collaborazione di   Elena De Carolis, che lo interpreta,  è  un vero evento, un regalo “non per tutti ma per ciascuno”, come nell’intento originario della rassegna che ha privilegiato una dimensione intima e diretta con un pubblico che è stato man mano conquistato e coinvolto.

E’ uno spettacolo particolare, per un solo spettatore alla volta, che si terrà dal 15 al 22 settembre e verrà replicato sei volte al giorno, per consentire a più persone di assistervi su prenotazione. L’appuntamento sarà, come sempre, al piccolo giardino, al 23 di via Paolo da Novi, Novi Ligure. Da lì, gli spettatori verranno accompagnati sul luogo dello spettacolo, dove incontreranno Ismene.

In scena, in un vertiginoso faccia a faccia con il pubblico della durata di circa quarantacinque minuti, Elena De Carolis è Ismene, l’unica e vera discendente vivente della stirpe di Cadmo. Sopravvissuta a se stessa, fattasi mito, tragicamente consapevole del proprio perdurare, Ismene è congelata nell’istante della colpa, come un dannato dantesco e, come un dannato dantesco, è aggrappata alla vita, disperatamente incapace di cambiare. La sua condizione è sopravvivere ed essere presente, per ricordare a sé, e al visitatore, che nella materia non si esaurisce ogni cosa. “Contemplare” è ciò che è richiesto allo spettatore; contemplare ciò che avviene davanti a lui e, attraverso questo, stare, cominciare a vedere e a ricordare.

Andrea Lanza ed Elena De Carolis hanno lavorato sul testo di Ritsos, di cui hanno mantenuto la struttura dell’azione e alcune parole, insieme ad altre, di Emily Dickinson.

Lo spettacolo ha debuttato nel Maggio scorso a IT festival di Milano, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica e giunge in Hortus Conclusus prima di partire per un tour che lo porterà in Italia, in Europa e in Giappone.

Gli orari per gli spettacoli pomeridiani sono: 16:00, 17:00, 18:00. Per quelli serali: 21:00, 22:00, 23:00

La prenotazione è obbligatoria. Biglietto d’ingresso per singolo spettatore: 20 euro

A partire da Giovedì 8 Settembre è aperta la piccola Biglietteria temporanea, presso l’esercizio commerciale Ortensia, in via paolo da Novi 23, a Novi Ligure, con orario: Lunedì dalle 16:00 alle 19:30
da Martedì a Sabato: 9/12,30 e 16/19,30

Per info:  inhortus@gmail.com | +39 333 99 70 358

Con la partecipazione di Siria Baccan, Eleonora Battino, Alice Chirivì, Gaia Isabella Zuccotti / scene in collaborazione con Irene Casarini / acting coach per la sessione di Novi Ligure Tiziana Troja / foto di scena Andrea De Rose, Simona Giuggio / riprese video Gerti Ibra, Maurizio Temporin / collaborazione all’allestimento Stefano Grosso / una produzione Agave teatro, in collaborazione con Mercury theatre.

Lo spettacolo supporta il progetto FAI “I luoghi del cuore” in collaborazione con Gruppo FAI – Novi Ligure
Le repliche di Novi Ligure sono realizzate con la collaborazione di CENTRO DANZA di Roberta Borello

Condividi