13 Settembre 2016
01:00
6 supermercati in 800 metri: perplessi anche i cittadini
ALESSANDRIA – 6 supermercati in 800 metri, al quartiere Pista. Via San Giovanni Bosco è la nuova via delle catene della grande distribuzione ad Alessandria. Lidl, In’s, Unes, Panorama, Prestofresco e, prossimo all’apertura, un nuovo Penny Market. Un triangolo, quello tra via San Giovanni Bosco, appunto, e le vie Filzi e De Gasperi, in cui i grandI market dominano, a scapito però dei piccoli negozi.
E sono state le segnalazioni persistenti dei cittadini a fare emergere la situazione. Le perplessità e i malumori sono infatti molto forti. Radio Gold ha intervistato diverse persone intente a fare la spesa e l’opinione generale è abbastanza chiara: i supermercati, in quell’area, sono troppi. E gli interrogativi abbondano: servono tutti questi supermercati? Non è troppa la concorrenza? Sono sfruttati a dovere? Forse a giudicare dai parcheggi mai pieni, queste domande trovano risposte negative.
Mentre, lamentano sempre i cittadini, mancano altri servizi, come la manutenzione stradale o la sicurezza, temi su cui gli Alessandrini sono molto sensibili e chiedono misure efficaci. E non è tutto. I supermercati, questo è noto ormai da anni, sono una spina nel fianco dei piccoli negozi che, impossibilitati a competere su offerta e prezzi, finiscono per chiudere.
Ma c’è chi non si lamenta troppo della situazione. Perchè se i supermercati vanno bene e danno lavoro, allora poco importa quanti ce ne sono. Se riescono poi a creare un rapporto di fiducia con la propria clientela, sono tutti vantaggi per il consumatore finale.
Intanto l’area continua ad espandersi e i market sono ormai una realtà solida e presente, con impatti sociali ed economici innegabili per i cittadini del quartiere Pista.