15 Settembre 2016
22:00
La Festa del Vino inebria Casale di profumi e sapori monferrini
CASALE MONFERRATO – A Casale la Festa del Vino e del Monferrato compie 55 anni e si presenta in gran forma. Come da tradizione, dal 16 al 18 settembre, sarà il profumo della vendemmia accompagnato dagli squisiti sapori del territorio ad invadere il cuore pulsante del capoluogo monferrino e a deliziare a suon di brindisi e bocconi numerosi winelovers, buongustai e curiosi.
Una tre giorni che rappresenterà il punto di incontro tra gusto e cultura, trasformando a tutti gli effetti il centro di Casale, e in particolare il Mercato Pavia, in una grande tavola imbandita dove migliaia di visitatori si potranno accomodare per gustare e degustare i migliori piatti della tradizione gastronomica locale, in abbinamento ad alcune pregiate etichette di vini Doc del Monferrato.
Saranno 25 le Pro Loco coinvolte nella grande manifestazione settembrina che fino a tarda notte in piazza Castello sforneranno una prelibatezze dietro l’altra, accompagnate da 16 produttori vinicoli. Sapori classici, espressione di quel legame indelebile tra le tradizioni culinarie e le eccellenze vinicole monferrine, tipico della cucina del territorio, che saranno i protagonisti al centro dell’evento casalese.
Inoltre, saranno diversi gli stand gastronomici, colmi di saporite specialità, mentre come da consuetudine ormai consolidata, non mancheranno per le vie della cittadina eventi musicali, mercatini e bancarelle ricche di prodotti vari. Tanta attesa, invece, per sabato 17 settembre quando lo sguardo del pubblico sarà rivolto al cielo stellato per assistere al tradizionale show pirotecnico. I suggestivi fuochi artificiali si potranno ammirare dalle 22.30, sul Lungo Po Gramsci, a pochi passi dal Castello del Monferrato.
Sarà ancora una volta la Folkermesse, la storica rassegna di musica e cultura popolare, a intrattenere il pubblico e ad accompagnare la Festa del Vino al ritmo di concerti dal 16 al 19 e poi dal 23 al 25 settembre. Un fortunato sodalizio quello tra la Folkermesse e la Festa del Vino e del Monferrato, che come di consueto andrà in scena presso il Mercato Pavia, sempre in Piazza Castello. Le serate musicali, ad ingresso gratuito, si svolgeranno a partire dalle 21.15 e vedranno salire sul palco casalese i seguenti artisti: il 16 Raffaello Simeoni; il 17 Gai Saber+Saber Sistème; il 18 Folkamiseria; il 23 Simone Campa & l’Orchestra Suonatori; il 24 Gigi Biolcati, Duo Bottasso, Roberto Tombesi; il 25 Uribà.
Ad arricchire la festa ci saranno tante iniziative a corollario che si articoleranno tra esibizioni di danza, laboratori, presentazioni e mostre.
Anche Radio Gold sarà presente al Mercato Pavia per tutto il fine settimana per raccontarvi le emozioni della Festa e guidarvi tra i sapori e le eccellenze delle Pro Loco. Nell’area della manifestazione racconteremo le prelibatezze proposte durante tutte le serate, dialogheremo con i protagonisti delle Pro Loco, con gli organizzatori e allieteremo le giornate con la musica di Radio Gold. In questo primo weekend i primi protagonisti saranno Sandro ed Erika.
Lorenzo Malvicini