Autore Redazione
giovedì
15 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Artigianato, giocoleria e degustazioni: a San Sebastiano torna Artinfiera

Artigianato, giocoleria e degustazioni: a San Sebastiano torna Artinfiera

SAN SEBASTIANO CURONE – Storia, manualità e creatività. Dal 16 al 18 settembre, San Sebastiano Curone, borgo del saper fare, torna ad essere la patria dell’artigianato artistico.

Crocevia di usanze e tradizioni diverse, situato nella suggestiva valle dipinta da Giuseppe Pellizza, il paese tortonese sarà ancora una volta la cornice che ospiterà Artinfiera, la XIII^ Fiera nazionale di arti applicate dedicata agli antichi mestieri, attrezzature d’epoca, lavorazioni artigianali di prestigio e non solo.

Una grande manifestazione che nel lungo week end vedrà il cuore di San Sebastiano popolarsi di artisti, artigiani provenienti da tutta Italia e rappresentanze di valenti artigiani europei esporre le proprie creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico recuperate. Saranno numerose le attività produttive , le dimostrazioni e i laboratori che si articoleranno fra legno, ceramica, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento, oggetti d’uso per mettere in mostra le migliori opere legate alla mano dell’uomo.

Negli atelier, i vicoli, le piazze e le magiche ambientazioni legate al passato di questa località, non mancheranno inoltre degustazioni di prodotti del territorio, a cura di Slow Food condotta del tortonese, punti ristoro gestiti dal birrifcio Fermento di Tortona, mostre, esposizioni, spettacoli teatrali, performance di giocoleria e visite guidate.

La fiera si inaugurerà venerdì 16, a partire dalle 10, con l’apertura delle case studio permanenti e la promozione delle eccellenze gastronomiche locali per proseguire poi dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 16 alle 19, in piazza Roma, con Artigiano DiMostra e le opere dell’archivio Pittor Giani. Dalle 15 alle 18, in piazza Solferino, apertura dell’archivio Piero Loddi mentre, dalle 17.30 alle 21, laboratorio di batik in via Garibaldi, a cura di Carlo Meroni. Infine, alle 22.30, sarà il teatro il protagonista, con “Può una bicicletta”, lo spettacolo di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello che si terrà alla Società Operaia Lungo Museglio.

La giornata di sabato sarà ancora più ricca e, come il giorno precedente, vedrà fin dalla mattina l’apertura delle botteghe artigiane e dell’iniziativa Artigiano DiMostra. Dalle 11 alle 22, spazio a “La caccia alla volpe” la curiosa installazione di opere di Maurizio de Rosa e, alle 16.30, in piazza Solferino, si svolgerà lo spettacolo “Un viaggio selvaggio al centro del bosco” con Emanuele Arrigazzi e le creature di Antonio Catalano. Dalle 17, in piazza Roma, toccherà alla giocoleria Agoco con la parata interattiva per le vie del borgo, accompagnata da musica, giocoleria e animazione con palloncini giganti, intrattenere il pubblico. Ad arricchire il festival ci saranno anche dmostrazioni di tecnica sculturea con la motosega, laboratorio gratuito “Costruzione di due attrezzi di giocoleria”, in piazza Solferino, laboratori di ceramica e, show di giocoleria alle 19.30 in piazza Solferino. Alle 15.30 spettacolo “Musica da tavolo per pupazzi” e a chiudere la serata, alle 22.30, spettacolo “The Thingh(s) violenza tra le mura di casa quadri di teatro d’oggetti”.

Domenica, continueranno sempre i laboratori di batik e il laboratorio di costruzione attrezzi di giocoleria, così come il gioco artistico collettivo “La caccia alla volpe” e verranno riproposti alcuni spettacoli teatrali di sabato. A concludere la rassegna, alle 17, ci sarà la parata interattiva di giocoleria per le vie del centro storico del paese con partenza da via Roma.

Condividi