14 Settembre 2016
22:00
La scienza si mette in mostra, torna ad Alessandria la Notte dei ricercatori
ALESSANDRIA – Anche ad Alessandria la scienza ci mette la firma. Venerdì 30 settembre sarà infatti la scienza in tutte le sue declinazioni il fil rouge che, in occasione dell’undicesima edizione della Notte dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dedicata alla ricerca, punterà alla diffusione della cultura scientifica e alla scoperta delle diverse professioni ed espressioni della ricerca attraverso una serie di incontri tra docenti, scienziati e cittadini.
L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, per accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società. Per questa ragione la Notte dei Ricercatori in Piemonte e Valle d’Aosta coinvolge università, centri di ricerca e imprese che intendono rafforzare il rapporto tra il territorio e il mondo della ricerca e dell’innovazione.
Un evento europeo dal grande fascino che coinvolge numerose città e che, in un contesto informale e stimolante, andrà in scena anche ad Alessandria. Saranno i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e di Scienze e Innovazione tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale a ospitare fin dalla mattina di venerdì 30 settembre convegni, dibattiti, laboratori, esperimenti, esibizioni, performance musicali e giochi.
Le attività dedicate ai più piccoli, tutte sold out, si terranno al mattino al DiGSPES, in via Cavour 84, mentre il programma serale sbarcherà al DiSIT con laboratori aperti, spettacoli, dimostrazioni e conferenze. Come per le edizioni passate, le dimostrazioni e gli esperimenti spazieranno dalla chimica alla fisica, dall’informatica alla biologia, alla medicina, senza tralasciare le discipline umanistiche come l’etnografia, le scienze politiche, la comunicazione, la letteratura e il teatro.
Novità di quest’anno sarà la pre-apertura della Notte, una piccola anteprima che giovedì 29 settembre delizierà il pubblico in attesa del taglio del nastro. Un evento artistico tra musica e teatro che si terrà al DiSIT (in Viale Teresa Michel 11) la sera del 29 con la lecture performance Photograph 51, spettacolo di Elena Pugliese, con Roberta Cortese, Mario Pirrello che ripropone in chiave artistica la storia vera della corsa che valse il Nobel agli scopritori della struttura del DNA. Lo spettacolo avrà anche un’introduzione musicale a cura del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e della chitarrista Sara Palmisano.
Le danze si apriranno poi il 30 settembre alle 9, al DiGSPES, con l’Università dei bambini. Esperimenti, dimostrazioni e attività di laboratorio saranno tutti dedicati ai bambini delle scuole primarie e studiati per avvicinarli in maniera accattivante e divertente al mondo della scienza e della ricerca. Dalle 10.30 alle 12.30, al DiSIT, è in programma un convegno su Fisica e Medicina dedicato ai ragazzi delle scuole superiori a cura dell’Associazione Ex Allievi del Liceo “Galilei” di Alessandria.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, il centro della Notte si sposterà in Piazza Perosi, nei pressi del DiSIT, con azioni di pittura collettiva, letture animate e laboratori creativi, giochi e attività legati alla riflessione sui materiali e rifiuti dispersi nel mondo. Dalle 18.30 sarà possibile partecipare all’aperitivo di benvenuto in collaborazione con l’Associazione Commercianti della Provincia di Alessandria.
Gli eventi serali cominceranno alle 19.30, introdotti dall’esibizione degli sbandieratori e dei musici dell’Associazione Aleramica, proprio di fronte al DiSIT. Alle 20 il rettore Cesare Emanuel e le autorità alessandrine, in compagnia dei sindaci di Vercelli e di Novara, inaugureranno gli eventi notturni e assisteranno al concerto degli studenti del Liceo Musicale “Plana” di Alessandria. Da quel momento in poi tutte le attività si terranno all’interno del DiSIT, nell’atrio principale, nei laboratori e nelle aule dell’intera struttura.
Di seguito il programma:
Programma Notte dei Ricercatori