16 Settembre 2016
22:00
Torna “Città e Cattedrali a porte aperte”, un week end di visite nei luoghi sacri della Provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna da sabato 17 a domenica 18 settembre l’iniziativa culturale “Città e Cattedrali a porte aperte”, la manifestazione promossa da tutte le Diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta che valorizza il patrimonio culturale ecclesiastico, i luoghi di storia e di arte sacra, attraverso visite guidate. Un’occasione imperdibile per ammirare e scoprire antichi dipinti, affreschi, decorazioni, aspetti architettonici, capolavori lignei, veri e propri gioielli d’arte ma anche la storia spirituale delle comunità.
Anche l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi ad Alessandria aprirà le porte delle sue chiese, dalle 15.30 alle 19.30 con l’appoggio dei volontari dell’Associazione SpazioIdea che attraverso percorsi e visite guidate renderanno possibile la fruizione dei luoghi e la conoscenza dell’enorme e ricco patrimonio sacro custodito tra le mura.
Saranno la Chiesa di Santo Stefano, manufatto sacro in mattoni dalla facciata neobarocca, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, che è rifacimento ottocentesco di una chiesa romanica, la Chiesa San Giacomo della Vittoria, la cui facciata ricorda lo stile rinascimentale e la gotico-rinascimentale Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Castello, che ad Alessandria apriranno i loro portoni per la manifestazione.
I manufatti sacri, accomunati alla tipologia artistica dei crocefissi, saranno tappe del percorso ‘di narrazione’ degli “Antichi Crocifissi”, organizzato dall’ Associazione SpazioIdea.
Le Cattedrali rappresenteranno il punto di partenza per la (ri)scoperta del patrimonio culturale ecclesiastico del territorio, e saranno visitabili con l’accoglienza garantita dai volontari da punti di vista del tutto inediti ,come per la visita nei sottotetti della Cattedrale di Casale Monferrato. Per scoprire, invece, la ricchezza artistica della Cattedrale di Sant’Evasio, caratterizzata da un ricco patrimonio di arti preziose in oro e argento, tessuti, ricami in seta e intaglio ligneo si svolgerà una visita guidata nella sua sacrestia.
Per l’occasione, inoltre, le confraternite apriranno ai visitatori i luoghi di culto arricchendoli con la narrazione della propria storia e del proprio impegno nella società. Tra queste ci saranno il Museo di Arte Sacra a Rocchetta Ligure, Oratori dei Bianchi, di San Rocco e di San Carlo a Tortona.
L’apertura dei luoghi sacri coinvolgerà anche le chiese dallo stile barocco della Santissima Trinità, da poco restaurata, e quella dei Ss. Maria e Remigio di Pecetto di Valenza, che conserva un Crocifisso gotico del XIII-XIV secolo, ancora in ottime condizioni.
Tutte le altre iniziative ed eventi si potranno trovare sul sito www.cittaecattedrali.it
Lorenzo Malvicini