Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2016
13:11
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Si è spento l’ex senatore Riccardo Triglia

Si è spento l’ex senatore Riccardo Triglia

CASALE MONFERRATO – È morto l’ex senatore di Casale Monferrato, Riccardo Triglia, 78 anni. Era ricoverato all’Ospedale di Casale Monferrato dove è spirato questa mattina. Senatore dal 1979 al 1994, presidente dell’Associazione nazionale dei comuni italiani dal 1982 al 1992, fu anche sindaco di Coniolo dal 1982 al 1994. Innumerevoli i suoi incarichi tra cui quello di Sottosegretario di Stato per le Finanze e membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

Nel 1967 la Democrazia Cristiana gli chiese di candidarsi al consiglio comunale di Casale diventando poi assessore al Bilancio dal 1968 al 1970 e poi di nuovo dal 1970 al 1975.

Triglia è stato anche presidente dell’Associazione Comuni del Monferrato oltre che presidente dell’International Union of Local Autothorities (Iula) dal 1991 al 1995. Lunghissima la sua carriera politica: nella Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, come Membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, e come Sottosegretario di Stato per le finanze, componente del Comitato Direttivo e anche membro della Commissione Finanze e tesoro.

Il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, lo ricorda così: “fino all’ultimo è stato attivo e, ad esempio, ha preso parte anche all’ultimo incontro dell’Associazione dei Comuni, a dimostrazione del grande impegno per le sue battaglie e della sua attenzione per il territorio. Era un politico lungimirante perché aveva già previsto anni fa la necessità di coordinarsi per avere un peso nelle decisioni e nello sviluppo territoriale. Ha amato moltissimo la sua terra anche se ha ricoperto incarichi importantissimi“.

Parole di stima anche del consigliere comunale di Forza Italia, Nicola Sirchia: “uomo di grande esperienza politica. Avevamo spesso visioni diverse, ma per me sapeva comunque avere sempre un consiglio o una buona parola. Probabilmente per l’antica amicizia che lo legò a mio nonno Giorgio ai tempi della DC. Comunque la si veda, una perdita importante per Casale e il Monferrato. Condoglianze alla famiglia“.

Condividi