Autore Redazione
sabato
17 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Il Palio ‘galoppa’ nel cuore di Asti

Il Palio ‘galoppa’ nel cuore di Asti

ASTI – Nell’immaginario comune è diventato il simbolo di Asti: una tradizione con più di nove secoli di storia alle spalle che ha visto anno dopo anno migliaia di persone assistere ai suoi folkloristici spettacoli. E così anche quest’anno, domenica 18 settembre, in occasione del ricco Settembre Astigiano, Il Palio di Asti entra nel vivo con il suo lungo susseguirsi di esibizioni e cortei storici che cominceranno dalla mattina per proseguire fino alle 18.

Infatti, ogni terza domenica di settembre, una bellezza straniante dall’irresistibile fascino avvolge puntualmente il Palio di Asti ed inebria piazza Alfieri  e il cuore del capoluogo di tradizioni secolari dove cade inevitabilmente l’occhio.  Saranno oltre mille i figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, ventuno Borghi, Rioni e Comuni che per l’intera giornata si contenderanno l’ambito drappo nel bel mezzo di una città vestita a festa e imbandierata.

La prima impressione nel varcare il centro di Asti domenica sarà quella di ritornare indietro nel tempo, in un luogo incontaminato che rigenera anima e corpo di visitatori provenienti da ogni dove. Una sensazione unica che solo questo spettacolo immersivo saprà donare.

Tra le altre iniziative a corollario tanta attesa per il “Palio degli Sbandieratori”, che animerà di colori piazza San Secondo a partire dalle 11. Piazza Cattedrale sarà invece la location dalla quale alle 14 partirà il Corteo Storico che, guidato dall’A.S.T.A. e dal  Gruppo del Capitano del Palio, vedrà la partecipazione di circa milleduecento figuranti in costume medievale. L’ultimo a sfilare nella lunga carovana sarà il  vincitore dell’anno precedente. La parata attraverserà Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, fino ad arrivare in Piazza Alfieri.

Una volta arrivato nella centralissima piazza astigiana il corteo si scioglierà davanti alla sede del Comitato Palio per lasciare spazio all’evento clou della manifestazione, ossia la Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella). La corsa aprirà le danza alle 16 ) e vedrà sfidarsi tre batterie da sette cavalli.

La giornata proseguirà alle 17 con l’Esibizione degli sbandieratori e, infine alle 18, sarà sancito il vincitore del Palio. Nella calda atmosfera di festa non mancheranno inoltre le cene propiziatorie che si svolgeranno all’aperto nelle vie e nelle piazze della città, accompagnate da canti, balli e ovviamente gustosi piatti.

Condividi