Autore Redazione
martedì
20 Settembre 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’aereo da 40 anni simbolo del Volta di Alessandria torna a brillare grazie agli studenti di oggi e di ieri e alla PPG [VIDEO]

L’aereo da 40 anni simbolo del Volta di Alessandria torna a brillare grazie agli studenti di oggi e di ieri e alla PPG [VIDEO]

ALESSANDRIA – Dopo 40 anni l’F-86 K nel giardino dell’Itis “Volta” di Alessandria aveva decisamente bisogno di un “lifting”. Arrivato da Rimini ad Alessandria su due camion il 18 maggio del 1976 e poi riassemblato nel giardino della scuola, l’aereo, anzi “il Kappone“, ha visto passare sotto le sue ali generazioni di studenti, oggi in alcuni casi docenti dello stesso Istituto Tecnico, come il professor Leonardo Ferrazzi, o militari dell’Aeronautica come il Tenente Colonnello Andrea Bovone. Anche lui martedì è tornato nella sua scuola per festeggiare il restyling del “K” insieme, tra gli altri, al Presidente “con la “P maiuscola” del Volta Roberto Cresta, come lo ha definito l’attuale dirigente dell’Istituto Maria Elena Dealessi.

L’aereo, del resto, è simbolo e vanto della scuola di Alessandria e di tutti gli studenti di oggi e di ieri che negli ultimi mesi si sono anche rimboccati le maniche per ridare splendore al velivolo, anzi alle due parti dell’F-86 K. Il “Kappone” del Volta, infatti, è frutto dell’unione della fusoliera del 38274 e del muso del 54812. Aerei che attraversarono per 18 anni i cieli di tutto il mondo, collezionando quasi 163 mila ore di volo prima di andare in pensione a luglio del 1973. A pilotare nei cieli gli F-86 K fu anche il colonnello Luigi Piccolo che martedì al Volta si è commosso ricordando il primo volo nel 1969 “su quell’aereo meraviglioso che non stallava mai“. Anche il colonnello c’era quaranta anni fa quando il “Kappone” arrivò ad Alessandria e non poteva mancare l’appuntamento per rivedere l’aereo al suo antico splendore.

 

 

 

Il restyling era più che necessario perché l’F-86 K in 40 anni ne ha passate di tutti i colori, ed è stato in un certo senso anche di parecchi colori. Scolorito dalla pioggia e dal tempo, nel 1981 l’aereo si tinse addirittura di “giallo”. A dare quella colorazione fu il fondo anticorrosivo steso dalla squadra di verniciatori di Aeritalia “che parlava rigorosamente torinese” arrivata al Volta per la prima operazione di ripristino fortemente voluta dall’allora professore Francesco Carrer.  Invaso dal fango durante l’alluvione del 1994 e poi oltraggiato da due atti vandalici nel 2003 e 2005, oggi il “Kappone”  è finalmente tornato a brillare grazie ai 75 Kg di colore donati dalla PPG.
La multinazionale americana “leader mondiale del colore”, ha ricordato il Direttore Mercato Refinish Silla Giusti, dopo aver regalato tinte arcobaleno al cancello d’ingresso dell’Ospedaletto Infantile di Alessandria con l’aiuto dei dipendenti degli stabilimenti di Quargnento e Felizzano, ha deciso di ridare la giusta tonalità alluminio al “Kappone”. A lavare, carteggiare e stendere le cinque mani di alluminio sono stati poi proprio allievi di oggi e di ieri dell’Itis che si sono ritrovati, in alcuni casi dopo numerosi anni, proprio per dare nuova vita al simbolo del Volta di Alessandria.

 

Altre immagini dell’aereo del Volta nel servizio che trovate anche sulla webtv di Radio Gold 

 

Tatiana Gagliano

Condividi