Autore Redazione
venerdì
23 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

“PianoEchos”: Lu ospita il pianista austriaco Robert Lehrbaumer

“PianoEchos”: Lu ospita il pianista austriaco Robert Lehrbaumer

LU – Prosegue l’ambizioso  programma della rassegna di  PianoEchos, con il nuovo appuntamento di sabato 24 settembre a Lu. Il festival pianistico itinerante internazionale, curato da Sergio Marchegiani, che si concluderà  il 2 ottobre, ha mantenuto anche quest’anno la sua nota distintiva: coniugare la grande musica con i luoghi più suggestivi del Monferrato.

Una kermesse che negli anni si è ulteriormente evoluta, ospitando giovani musicisti di talento accanto ai grandi nomi della musica internazionale e che si avvale del sostegno della  Fondazione Piemonte dal Vivo, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, dei Comuni (Casale Monferrato, Lu, Fubine, Vignale e Moncalvo) e delle Associazioni del territorio, nonché del patrocinio di Commissione Europea e Associazione per Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Sarà la Chiesa di San Giacomo di Lu la cornice del nuovo appuntamento pianistico di PianoEchos,  il manufatto sacro dalla  raffinata decorazione dalle tonalità verde e rosa, da poco restaurato grazie all’Associazione Culturale San Giacomo , fu costruito attorno al XIII,  contiene una  pregevole “Decapitazione di San Giacomo” eseguita nel 1777 da Giuseppe Torricelli da Lugano e una monumentale “Via Crucis”.

Nella Chiesa di Lu  quindi sabato 24 settembre si terrà alle 21.15  il concerto  eseguito dal grande pianista austriaco  Robert Lehrbaumer che suonerà brani  di L. Van Beethoven, di F. Schmidt, di  J. Takacs  e di R. Schumann. L’abile pianista si esibirà con una serie di brani del repertorio di L. van Beethoven, F. Schmidt, R. Schumann.

Robert Lehrbaumer è nato a Vienna, città dove ha iniziato i suoi studi all’età di 6 anni e dove si è laureato in pianoforte, organo e direzione d’orchestra presso l’Università di Musica ed Arte Drammatica studiando con Heinz Medjimorec, Gertrud Schwarzbauer, Rudolf Scholz, Otmar Suitner, Thomas Christian David e con Hermann Schwertmann. Quest’ultimo fu allievo di Emil von Sauer studente di Liszt, il che rende Robert Lehrbaumer diretto seguace di Franz Liszt, Carl Czerny, Ludwig Beethoven e Joseph Haydn.

Ha iniziato la sua carriera concertistica all’età di 9 anni suonando in Austria, Germania e Svizzera. Da allora si è esibito in quasi tutte le capitali europee, in America, in Medio e in Estremo Oriente, in Corea e in Giappone, suonando in famosissimi teatri come il Konzerthaus e il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York e la Casals Hall di Tokyo e partecipando a numerosi Festival come il Vienna Festival, il Festival di Salisburgo, il Brucknerfest di Linz, il Festival di Primavera di Bregenz, il Festival di Lucerna, il Festival Schubert di Washington, il Festival Cervantino di Città del Messico, il Martha Argerich Festival in Giappone ecc. All’età di 25 anni ha tenuto un recital solistico presso il Konzerthaus di Vienna nel ciclo «Master-Soloists», rassegna alla quale partecipavano tra gli altri Abbado, Sinopoli, Previn, Caballe e Brendel.

Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui spiccano quello di Ginevra nel 1985, la borsa di studio Bösendorfen e il Premio Alban Berg. All’età di 11 anni ha debuttato come solista con orchestra; da allora si è esibito con orchestre importantissime tra cui i Wiener Philharmoniker, i Wiener Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica della Radio Austriaca, la Vienna Chamber Orchestra, la Bruckner Orchestra di Linz, l’Orchestra del Mozartuem di Salisburgo, la Camerata Academica Salzburg, la Budapest Symphony Orchestra, la Cappella Istropolitana, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Martha Argerich Festival in Giappone e molte altre. Si è esibito come solista sotto la direzione dei direttori Claudio Abbado, André Previn, Michel Plasson, Yehudi Menuhin, Sandor Végh e Leopold Hager.

Ha collaborato con musicisti leggendari come il violinista Wolfgang Schneiderhan; con cantanti famosi come Anton Dermota, Rudolf Schock, Walter Berry, Angelika Kirchschlager, Bo Skovhus; con pianisti di fama mondiale come Friedrich Gulda, Philippe Entremont e con membri della Filarmonica di Vienna.Robert Lehrbaumer ha effettuato registrazioni per le radio e televisioni nazionali, ha inciso per le etichette Sony, RCA-Ariola / Red Seal, Amadeo, ORF, Belvedere, CNM, Preiser Records e ha anche recitato in film e video.

Ora insegna in Austria e all’estero, tenendo masterclass all’Università di Musica di Vienna e presso diverse Università negli Stati Uniti, in Messico e in Asia. È docente presso il Conservatorio Prayner di Vienna e i suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali. Nel 2014 gli è stato assegnato il titolo onorifico di “Professore” da parte del Presidente federale austriaco.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi