23 Settembre 2016
22:04
Mattarella al Parco Eternot. Palazzetti: “incoraggiamento a continuare la nostra battaglia”
CASALE MONFERRATO – Grande attesa a Casale per la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La massima figura dello Stato, nonostante i tanti impegni istituzionali, ha ritagliato uno spazio per la città che combatte l’amianto. Sarà al Parco Eternot oggi pomeriggio, verso le 17, per una visita che permetterà di parlare con gli autori di una battaglia infinita e fiera. “Penso – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti – che sia un riconoscimento al lavoro della città, all’impegno di tutta la città. Samo considerati un modello anche a livello internazionale per come abbiamo condotto questa battaglia sul fronte della giustizia, della bonifica e della cura del mesotelioma. Quindi questa visita è anche un incoraggiamento a continuare, sperando veramente di voltare pagina con questo parco e di poterci riappropriare del futuro nostro e dei nostri figli”.
L’invito al Presidente era stato fatto in occasione dell’inaugurazione del Parco ma in quella occasione non era stato possibile formalizzare la visita per impegni pregressi della massima figura dello Stato. Il sindaco, Titti Palazzetti, ha però approfittato dell’arrivo in Piemonte del Presidente della Repubblica, prima a Torino e poi a Vercelli, e così è partita una seconda lettera di invito “ed è stato possibile avere questa visita privata, ma ci fa piacere perché potrà vedere tranquillamente il Parco.”
A Mattarella il sindaco Titti Palazzetti dirà come “sia importante e confortante l’attenzione delle istituzioni nei confronti di Casale. Questo rinsalda la nostra fede democratica e ci dà un enorme incoraggiamento nella lotta che stiamo continuando. Quindi anche nel prossimo processo che inizia a ottobre combatteremo, come sempre, confortati dalle dichiarazioni del Ministro Orlando che ha confermato la volontà dello Stato di costituirsi parte civile. La visita del Presidente quindi è la testimonianza ulteriore della vicinanza del Paese a tutta la nostra comunità.“
PROGRAMMA
Il Presidente della Repubblica arriverà a Casale Monferrato alle ore 16,45 e verrà accolto dal Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri e dal Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti davanti all’ingresso della Scuola Materna Verde Blu di Via Oggero 2. Dopo l’accoglienza nell’atrio della Scuola da parte del Dirigente Scolastico Prof. Rossana Gianella e dei bambini che eseguiranno una canzone, il Presidente della Repubblica visiterà la struttura, quindi – sempre accompagnato dal Prefetto e dal Sindaco Palazzetti procederà a piedi verso il Parco Eternot, accedendovi dall’ingresso prospiciente la rotatoria.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli eseguito dall’Istituto Soliva, inizierà la visita del Parco che prevede:
– sosta all’altezza del vivaio con illustrazione da n. 3 allievi dell’Istituto Balbo – Presenti un gruppo di studenti e l’Assessore alla Cultura Daria Carmi
– sosta all’altezza del Parco Giochi dove il Consiglio dei Bambini e delle Bambine leggerà 3 articoli della Convenzione dei Bambini e degli adolescenti – presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio e personale docente
– sosta all’altezza del pozzo con illustrazione da parte di n.3 studenti degli Istituti Sobrero e Leardi ed incontro con Sig.ra Romana Pavesi Blasotti e Sig. Giovanni Cappa – rispettivamente Presidente Onorario e Vice Presidente dell’AFEVA – Associazione Familiari Vittime Amianto – Presente l’Assessore all’Ambiente Cristina Fava.
In conclusione della visita le Autorità presenti saluteranno il Presidente Mattarella all’altezza dell’ultima uscita del Parco.
La visita, informale e privata, si svolgerà secondo espresse indicazioni del Cerimoniale del Quirinale; pertanto non sono previsti interventi da parte delle Autorità ed il Presidente Mattarella sarà accompagnato lungo il percorso a unicamente dal Prefetto di Alessandria, dal Sindaco di Casale Monferrato e dai Parlamentari eventualmente presenti. Nel rispetto dell’informalità dell’evento, inoltre, non sono stati previsti posti riservati, ma verranno allestite apposite postazioni per il pubblico e la cittadinanza nei seguenti punti:
– all’ingresso della Scuola Materna
– all’ingresso del Parco
– all’uscita del Parco
La visita terminerà alle ore 17,15