24 Settembre 2016
03:29
Michelin Alessandria: 45 anni dopo, con lo stesso entusiasmo e nuove ambizioni
ALESSANDRIA – Ha appena compiuto 45 anni e ha segnato il contesto socio economico di Alessandria e del territorio. Lo stabilimento Michelin di Spinetta Marengo ha celebrato in grande stile questo importante traguardo, alla presenza dei vertici della multinazionale e delle autorità regionali e locali.
Distribuita su circa 50 ettari, l’azienda dà lavoro a circa mille dipendenti e nel 2015 ha prodotto un milione di pezzi, gli pneumatici per autocarri, 400 mila unità in più rispetto a quattro anni fa, a fronte di un costo di produzione ridotto del 25%. Per i prossimi quattro anni, inoltre, sono ben 35 i milioni di euro di investimenti.
Il mercato di riferimento è diviso a metà tra Europa e resto del mondo, inteso come America Latina, Medio Oriente e Africa, con un terzo della produzione destinata al nostro continente concentrata proprio in Italia.
In occasione dei festeggiamenti l’azienda ha anche diramato i dati del progetto “Più aria meno carburante”, i controlli gratuiti della pressione delle gomme effettuati su circa 300 vetture davanti ai centri commerciali Panorama e Self di Alessandria. Rispetto a sei anni fa i veicoli con pneumatici sgonfi sono diminuiti, dal 76% al 48%, in aumento invece quelli con la pressione corretta, dal 17% al 37%. In rialzo, però, le auto con un sovragonfiaggio: dal 6% al 15%.