Autore Redazione
venerdì
30 Settembre 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’associazione Fulvio Minetti sabato in Corso Roma per l’iniziativa “Cento città contro il dolore”

L’associazione Fulvio Minetti sabato in Corso Roma per l’iniziativa “Cento città contro il dolore”

ALESSANDRIA – “Cento Città” sono in prima linea contro il dolore. Questo sabato 1 ottobre si svolge infatti l’iniziativa della Fondazione Isal dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema del dolore cronico e sulle molteplici terapie per contrastarlo. Anche la città di Alessandria partecipa alla Giornata “Cento Città contro il dolore”. L’appuntamento con medici e volontari dell’Associazione Fulvio Minetti è in Corso Roma, lato portici di Piazza Garibaldi, dalle ore 9 alle 19.

Durante questa edizione, per la quale la Fondazione ISAL ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, verrà lanciato un appello per ribadire che una vita senza dolore è un diritto e il suo riconoscimento è un esempio di qualità per ogni servizio sanitario. Medici, volontari e 35 associazioni italiane ed europee, saranno a disposizione dei cittadini nelle piazze e nelle strutture sanitarie per:

  • Svolgere consulenze medico‐specialistiche gratuite
  • Raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica
  • Sensibilizzare e informare la popolazione sulla prevenzione e sulla cura del dolore cronico, sulle opzioni terapeutiche e sulle strutture disponibili per la cura del dolore
  • Sostenere l’applicazione su scala nazionale della legge 38/10, legge che garantisce il diritto di accesso ai centri specializzati per la cura del dolore
  • Far riconoscere il dolore cronico come malattia da prevenire e curare

“Cento Città contro il Dolore” è un evento organizzato con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero degli Esteri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Agenas, ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province, Autonome, Regione Emilia Romagna, Federsanità, FIMMG (Federazione di Medici di Famiglia), PAE (Pain Alliance Europe), MEP Interest Group on Brain, Mind and Pain e EFIC (European Federation of IASP Chapters), con il contributo incondizionato di St. Jude Medical, Grünenthal e Marifarma s.r.l. e con il sostegno di Carta BCC, Groupama, Alaska Sas, Di Nino Trasporti, Fratelli Terzini, Fedam e BCC di Pratola Peligna.

 

 

Condividi