Autore Redazione
lunedì
3 Ottobre 2016
22:30
Condividi
Altri Sport

Nasce CUSPO Rugby: una squadra di universitari e appassionati di palla ovale [VIDEO]

Nasce CUSPO Rugby: una squadra di universitari e appassionati di palla ovale [VIDEO]

GIAROLE – È stata presentata ufficialmente la squadra di rugby del Cuspo, prossima protagonista del campionato regionale di C2, girone 1. Il Centro Sportivo Universitario Piemonte Orientale in poco meno di tre mesi ha raccolto la sfida – su input di alcuni amanti della palla ovale – ed ha aperto una sezione con l’intento di divulgare questo sport, tradizionalmente praticato dagli universitari. La franchigia è formata da studenti dell’Upo ma non solo: grazie alla fattiva cooperazione con alte due realtà del territorio, Casale Monferrato – Vardacate Rugby e Sant’Andrea Vercelli si è formata la squadra principale, pronta per il campionato, ma soprattutto si vuole creare una rete di promozione e sviluppo della disciplina, fuori e dentro l’Università, specialmente nei giovanissimi. 

Tre società che, condividendo il progetto su base paritaria, hanno l’obiettivo di far crescere il rugby; nessuna “fusione a freddo” ma una vera e propria franchigia su base neozelandese: ognuno con un compito preciso, per un obiettivo comune. È un progetto unico nel suo genere che potrebbe trovare applicazioni anche in altri sport che faticano a reperire risorse umane ed economiche.

Un progetto incentrato sia all’attività di prima squadra sia alla propaganda, con professionisti, giocatori ed appassionati di questo sport dalle tradizioni secolari che sta raccogliendo sempre più fans anche da noi.

Alla presentazione erano, tra gli altri, presenti l’onorevole Fabio Lavagno e il consigliere Federico Riboldi, in rappresentanza della Provincia di Alessandria. Entrambi hanno sottolineato la bontà del progetto sportivo auspicandone i risultati; si sono inoltre complimentati con il sindaco di Giarole, Giuseppe Pavese, per aver accolto il Cuspo Rugby nella comunità del paese ed aver capito le potenzialità di questo sport, a differenza di altre città limitrofe.

A dimostrare l’entusiasmo che regna nello spogliatoio ci hanno pensato l’head coach, Dario Piccinin e il ds Fabio Botteon: “Abbiamo creato una famiglia, più che una squadra. Per questa prima esperienza l’importante è divertirsi.E conosciamo solo un modo per farlo: vincendo”.

La presidente del Cuspo, Alice Cometti e il segretario generale, Alessio Giacomini si sono soffermati soprattutto sui motivi che hanno portato alla creazione di una vera e propria sezione: “Il rugby è lo sport universitario per eccellenza, vogliamo crescere come CUS e divulgare questo sport nelle province di competenza, Alessandria, Novara, Vercelli”.

La prima partita sarà il 9 ottobre a Cuneo, mentre l’uscita ufficiale sul campo di Giarole sarà il 16 ottobre contro il Val Tanato Rugby alle 15.30. 

Condividi