Autore Redazione
mercoledì
5 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche Alessandria aderisce all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”

Anche Alessandria aderisce all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”

ALESSANDRIA – Anche Alessandria aderisce a “Puliamo il mondo”,  il grande appuntamento di volontariato ambientale nato a Sydney nel 1989 e portato in Italia nel 1993 da Legambiente. Venerdì 7 ottobre, al Forte Acqui di Alessandria, in via Casalcermelli, i bambini della Scuola dell’Infanzia e gli studenti delle classi III – IV e V della Scuola Primaria “A. Morbelli” , accompagnati dai loro insegnanti, raccoglieranno carta, bottigliette di plastica, lattine, differenziando i rifiuti raccolti nei contenitori messi a disposizione da Amag Ambiente. Grazie alla presenza di un operatore dell’azienda di igiene ambientale di Alessandria i bambini impareranno a conoscere tutte le attività svolte quotidianamente da Amag Ambiente. I piccoli volontari ambientali di Alessandria avranno a disposizione un kit con sacchi, guanti e pettorine e al termine della mattinata potranno gustare la colazione  a base di torta e succo di frutta offerta dalla Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

L’iniziativa, finalizzata a far comprendere ai più giovani l’importanza del rispetto dell’ambiente, ad Alessandria è organizzata da Amag Ambiente,  insieme agli Assessorati all’Ambiente, al Sistema Educativo e a quello della Coesione Sociale di Palazzo Rossa, al Cissaca  e alla Sezione Ovadese di Legambiente.  “Crediamo fortemente in iniziative come questa e abbiamo aderito con piacere – ha dichiarato Claudio Perissinotto, presidente di Amag AmbienteE’ fondamentale che un’azienda come la nostra svolga anche attività di sensibilizzazione, per sviluppare tra i cittadini senso civico e rispetto per l’ambiente, nella consapevolezza che solo con la collaborazione di tutti possiamo assicurare una città più bella e pulita”.

L’intento del progetto è infatti quello di far risplendere e riportare al suo stato originale monumenti, antiche dimore ed edifici storici e sensibilizzare i più giovani circa le tematiche della salvaguardia dell’ambiente e della differenziazione dei rifiuti. Un evento ‘green’ contro l’inquinamento ambientale per liberare le città dai rifiuti e contribuire così a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi, cui oltre Alessandria hanno aderito nel 2016 ben 1.700 Comuni e 4.000 località italiane. 

L’iniziativa “Puliamo il mondo” permetterà anche ai giovani studenti di scoprire un luogo ricco di storia della città oggi oggetto di diversi interventi di recupero. Al Forte Acqui si svolgono infatti progetti di pubblica utilità e i cantieri lavoro promossi dal Cissaca. Nell’area esterna ci sono poi gli 80 orti sociali del progetto della Caritas i cui frutti sono destinati alla Tavola Amica e alle persone in difficoltà e le arnie utilizzate dai migranti e richiedenti asilo dell’associazione Cambalache per la produzione di miele.

 

Condividi