Autore Redazione
martedì
4 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Viste senologiche gratuite e tanti eventi per la campagna Nastro Rosa 2016 della Lilt

Viste senologiche gratuite e tanti eventi per la campagna Nastro Rosa 2016 della Lilt

PROVINCIA – E’ rivolto a tutte le donne il messaggio di prevenzione della nuova campagna Nastro Rosa della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. “Prevenzione”, infatti, è la prima parola d’ordine per combattere il cancro alla mammella, patologia che purtroppo colpisce sempre più donne. Per il 2016 si stimano 50 mila nuovi casi in Italia e ogni anno a livello provinciale sono circa 350 le nuove diagnosi di tumore al seno, ha spiegato il dottor Gianmauro Numico, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria. La crescita annuale dell’incidenza della patologia, in particolare tra le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, si accompagna però a una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi circa il 90% delle donne affette da cancro alla mammella riesce a vincere la battaglia grazie a nuove terapie sempre più appropriate e mirate. Prestare attenzione al proprio seno, controllando l’eventuale presenza di noduli e sottoporsi a screening mammografico è però fondamentale.

Anche quest’anno la sezione provinciale della Lilt scende quindi in campo per sensibilizzare le donne di ogni età. Per tutto il mese si potrà prenotare una visita senologica gratuita nell’ambulatorio della Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Alessandria, in via Venezia ( tel. 0131/41301 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). Anche la delegazione di Casale Monferrato effettuerà visite senologiche gratuite prenotando al numero 348/1252594 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Durante la campagna Nastro Rosa 2016 sarà poi implementata l’attività della linea verde “Sos Lilit” 800998877 e saranno organizzate numerose iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia, provincia di Alessandria compresa.

Già pronti i “nastrini rosa” simbolo della campagna, che viaggia anche sui social con l’hashtag #iofaccioprevenzione, la sezione provinciale Lilit ha messo a punto un calendario di eventi. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 14 ottobre al Teatro Alessandrino di Alessandria con il concerto degli “Akka”, tribute band degli Abba. L’incasso della serata, organizzata da Primafila Spettacoli e al via dalle 21, sarà in parte devoluto alla Lilt (per informazioni sui biglietti e prenotazioni 347/8347584).
Sempre venerdì 14 ottobre la sezione tortonese della Lilt organizza invece una cena benefica al Ristorante Montecarlo di Mombisaggio (per info e prenotazioni 333/2469563).

Martedì 18 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Alessandria si terrà poi la prima del docu-film “Ancora tu” diretto da Marco Balestra e Roberto Cavallero. In Sala Ferrero verrà proiettata la storia di Elisabetta, donna cui viene diagnosticato il cancro al seno e affronta la battaglia verso la “rinascita” muovendosi tra gli ambulatori dell’azienda ospedaliera di Alessandria, trasformati per l’occasione in un set cinematografico. Al termine della proiezione si terrà poi una conferenza-dibattito sulla prevenzione del tumore al seno con alcuni medici dell’Ospedale di Alessandria pronti a rispondere alle domande del pubblico.

Gli eventi della campagna “Nastro Rosa 2016” in provincia di Alessandria proseguiranno venerdì 21 ottobre alla PPG di Quattordio dove la Lilit, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione e salute a Km zero, offrirà visite senologiche gratuite alle dipendenti dalle 14 alle 17.

Per la campagna Nastro Rosa arriverà poi per la prima volta ad Alessandria anche la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi. La storica compagnia teatrale di Genova formata da attori e ballerini non professionisti sabato 29 ottobre al Teatro Ambra di Alessandria metterà in scena “Baibaicalla. Le follie dell’avanspettacolo”, commedia in due atti con Franco Canevesio e Gianluigi Bona. Una serata che promette di regalare tante risate e anche un importante aiuto per la Lilit di Alessandria. La compagnia “pur essendo genovese” ha scherzato il Presidente provinciale Lilt, il dottor Guido Bottero ha deciso di devolvere l’intero incasso della serata alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (lo spettacolo prevede un’offerta di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Lilt di Alessandria allo 0131/41301 sempre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).

 

Tatiana Gagliano

Condividi