6 Ottobre 2016
09:34
Più di 400 visitatori nelle Sale d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio
ALESSANDRIA – I numeri parlano chiaro, l’apertura straordinaria delle sale espositive della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per ammirare e scoprire la ricca collezione d’arte allestita al piano terreno del “broletto”, che si è tenuta sabato 1 ottobre, è stata un grande successo. L’iniziativa, inserita nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie, ha coinvolto infatti un pubblico di oltre 400 visitatori.
Una grande soddisfazione per la Fondazione, merito del fascino delle opere d’arte presenti e della suggestiva location che, grazie alla sua straordinaria collezione, ha partecipato alla quarta edizione di questa giornata promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe) per promuovere i suoi tesori artistici.
“L’iniziativa è stata un vero e proprio successo” ha dichiarato il Presidente Pier Angelo Taverna. “In poche ore di apertura, sei per l’esattezza, comuni cittadini e cultori dell’arte hanno affollato le sale espositive per ammirare i capolavori dei nostri artisti che la Fondazione ha acquisito nel tempo e continua ad acquisire nell’ottica di salvaguardare e mettere a disposizione del pubblico un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore per il nostro territorio e non solo”.
Più di sessanta le opere in vetrina tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti inediti , realizzate in un arco temporale compreso tra gli ultimi decenni del Settecento e la fine del Novecento, che portano la firma di artisti quali Pellizza da Volpedo, Bistolfi, Morando, Carrà, Migliara, Morbelli, Bozzetti, Caffassi, Barabino, Onetti per citare i principali.