7 Ottobre 2016
22:33
Al Dlf di Alessandria sfide di Rabatouch, il rugby senza contatto a squadre miste
ALESSANDRIA – Dalle 10 alle 17 di oggi al campo DLF di Alessandria si svolgerà la terza edizione del “Rabatouch”, torneo di Touch Rugby di classe B organizzato dai Rabatons Touch & Rugby di Alessandria. A seguire premiazioni e terzo tempo in puro stile Rabatons.
Dieci le squadre partecipanti: Rabatons Touch & Rugby, Modena Touch, Black Devils Varese, Leprotti Torino, Rosafanti Rugby, Brianza Toucherz, Dolomiti Touch, The Untouchables Biella e due squadre miste – dette “barbarians” – organizzate per l’occasione “Chi li vuole quei Kiwi” e “Teddy Boys”. Anche quest’anno i premi saranno un omaggio alla pasticceria alessandrina.
Il touch rugby è nato come forma di allenamento per i giocatori di rugby vero, ma ora gode ora di autonomia propria, proprie federazioni nazionali ed internazionali. Come nel rugby si passa la palla indietro e si avanza tutti insieme. Ogni azione di attacco è composta da sei fasi durante le quali si deve cercare di andare in meta. Gli attaccanti durante le sei fasi possono essere fermati dagli avversari mediante il tocco, il “touch”. Gli incontri non prevedono placcaggi, mischie e calci piazzati. Può essere giocato contemporaneamente da donne, uomini, bambini. Le squadre infatti sono miste: tre uomini e tre donne. La squadra che schiera un numero inferiore di donne rispetto allo standard, regala tante mete alla squadra avversaria quante sono le giocatrici in meno.