Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2016
13:11
Condividi
Eventi - Alessandria

Al Teatro Comunale Ascom Alessandria spegne 70 candeline e fa un tuffo nel passato

Al Teatro Comunale Ascom Alessandria spegne 70 candeline e fa un tuffo nel passato

ALESSANDRIA – Un racconto fatto di emozioni, memorie, persone, famiglie, vite. È la storia di Ascom Confcommercio Alessandria e del suo percorso che dal 1946 ad oggi, l’ha portata ad essere una realtà  intrinseca al territorio e alle sue tradizioni.

70 anni in cui Ascom e la provincia di Alessandria hanno legato un rapporto indissolubile e che, venerdì 14 ottobre alle 19, saranno raccontati al Teatro Comunale di Alessandria da Davide Iacopini. Un racconto unico ed emozionante per quello che sarà un anniversario speciale, affidato alla voce narrante dell’attore Davide Iacopini e alla regia di Matteo Alfonso, che condurrà gli spettatori attraverso la storia del commercio alessandrino, strettamente connessa alla storia della città e alla storia d’Italia.

Inoltre, per l’occasione interverrà sul palco anche il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli. Lo spettacolo sarà suddiviso in sette decenni, e catapulterà gli spettatori in un viaggio temporale che andrà dalla fondazione, nel 1946, ad oggi ripercorrendo i momenti salienti dell’Associazione, le sue battaglie e i suoi progetti, le sue donne e i suoi uomini. Un percorso sensazionale ricco di interviste, filmati d’epoca e video attualissimi, fotografie prese dagli archivi dell’Ascom e dalle soffitte dei suoi Associati.

Un lavoro corale, accompagnato da musica dal vivo, che si propone di raccontare, ad esempio, come si faceva commercio ed associazione 50 anni fa, cosa si vendeva negli anni del boom, come è cambiata la moda nel corso dei decenni, perché si decideva di aprire un negozio o un’attività commerciale, quali battaglie sono state vinte e quali sono state combattute.

Il racconto punterà i riflettori sui suoi protagonisti, i commercianti, ‘motori pulsanti’ della storia di Ascom considerati “da sempre iltermometro” della città, della società, della comunità: vivono insieme ai propri clienti gioie e preoccupazioni, evoluzioni politiche, rivoluzioni culturali. I negozi, i bar e i ristoranti sono luoghi d’incontro, importantissimi per la vita sociale di Alessandria e della sua provincia”, come dichiara il presidente Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria Vittorio Ferrari. “Di solito i commercianti ascoltano,  dietro al banco: questa volta andranno in scena, saranno i protagonisti, raccontando se stessi e il proprio lavoro, fatto di tanti ingredienti, intraprendenza, creatività, fatica, impegno, ascolto, coraggio e molto altro. Abbiamo scelto di raccontare la nostra storia al Teatro Comunale, contribuendo a riaprirlo e farlo rivivere, in quell’ottica di rilancio e rivitalizzazione degli spazi cittadini che, con diverse iniziative, stiamo portando avanti”.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la segreteria Ascom Confcommercio: tel. 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it.

Davide Iacopini nasce a Genova nel 1984, tra il 2004 e il 2007 Davide Iacopini frequenta la “Scuola del teatro stabile di Genova”. Debutta in teatro con I Demoni di Dostoevskij, nel ruolo protagonista di Nikolaj Stavrogin. Dal 2007 al 2011 si divide tra produzioni televisive e teatro. Nel 2012 viene scelto da Daniele Vicari per un ruolo rappresentativo nella storia raccontata nel film “Diaz don’tclean up thisblood”.  Con questo film partecipa al Festival di Berlino, dove la pellicola vince il premio del pubblico. Nel 2013 ha un ruolo da co-protagonista nella serie di canale 5 “I segreti di Borgo Larici” e nel 2014 è sul set di “Mia madre” di Nanni Moretti e su quello di “Suburra” di Stefano Sollima. Nel 2015 è in tv con la serie Rai “Non uccidere” diretta da Giuseppe Gagliardi, mentre attualmente è  tra i protagonisti di “Squadra Antimafia – Il ritorno del boss” e a breve lo vedremo nella serie televisiva diretta da Paolo Sorrentino “The Young Pope”, interpretato da Jude Law.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi