Autore Redazione
sabato
22 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

“Tarsobi, Tartufi & Vino”: a Trisobbio il matrimonio tra tartufo bianco e Dolcetto d’Ovada

“Tarsobi, Tartufi & Vino”: a Trisobbio il matrimonio tra tartufo bianco e Dolcetto d’Ovada

TRISOBBIO – A Trisobbio, in autunno, tartufi e vino vanno a nozze. Come da tradizione, il meraviglioso borgo medievale dell’Ovadese, domenica 23 ottobre, in occasione della 13^ Fiera del Tartufo bianco e del Dolcetto d’Ovada, torna a trasformarsi nel ‘luogo sacro’ dove si celebrerà il connubio tra queste due prelibate eccellenze strettamente legate al territorio.

Una manifestazione enogastronomica riconosciuta da 5 anni come fiera regionale, ricca di eventi e intensa, così come l’inebriante profumo del suo nobile protagonista, il tartufo bianco, che si potrà ammirare, gustare, annusare, toccare e ovviamente acquistare tra le bancarelle dei Trifulau. Saranno diversi gli stand in cui si potranno trovare solo veri ricercatori del territorio per garantire agli acquirenti la migliore qualità del prodotto e certezza della sua provenienza.

Una festa di ‘gusto’ che fin dal mattino farà del centro storico del paese una grande tavola imbandita dove ci saranno prodotti tipici, prelibatezze gastronomiche del territorio, piatti tipici e tanti vini del Monferrato. Non mancheranno creazioni artigianali selezionate con cura e numerosi angoli di degustazione sparsi per le vie del paese dove si potranno assaporare pasta con i fagioli, ceci, farinata, focaccia e caldarroste, accompagnate da Dolcetto e altre etichette.

Il mondo del vino si ritaglierà ancora una volta uno spazio importante: saranno presenti numerosi produttori del Monferrato, organizzati in un vero e proprio percorso, presso i quali si potranno svolgere degustazioni con il calice di vetro acquistabile presso gli stessi o all’ingresso della Fiera. Inoltre al Salone del Vecchio Asilo alle 15 ed alle 17, si svolgeranno due laboratori di degustazione vini con accompagnamento musicale.

Altrettanto ampia sarà l’offerta gastronomica. Si potranno infatti degustare un ottimo pranzo o un’indimenticabile cena a base di Tartufo presso il ristorante-enoteca “Antico Torchio”, la trattoria Saoms ed il favoloso “Castello di Trisobbio”. Qui, all’interno del parco, sarà presente la Pro Loco con uno stand gastronomico al coperto dove verranno serviti polenta ai funghi, uova e piadine al tartufo.

Ad arricchire l’evento e ad intrattenere il pubblico ci saranno numerose attività, come l’esibizione dei fabbri ferrai, gli spettacoli in costume medievale ed i laboratori didattici per i bambini nell’area a loro dedicata. Dalle 9 alle 12 sarà anche possibile visitare il castello e il borgo medievale accompagnati da guide in costume medievale.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi