Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2016
22:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

In diretta streaming – Eccolo il Meier tra cibo, feste, discussioni e la diretta di Radio Gold

In diretta streaming – Eccolo il Meier tra cibo, feste, discussioni e la diretta di Radio Gold

AGGIORNAMENTO – Grande festa in via Dossena dove dalle 16 in tanti hanno affollato la via dello Street food. Grande protagonista, manco a dirlo, il ponte Meier, oggetto di decine di scatti. Guardate in diretta video l’evento:

 

 

ALESSANDRIA – È il weekend del ponte Meier, da lunedì potrà essere percorso dalle auto e quindi offrire un altro collegamento tra le due sponde sul fiume Tanaro, ma intanto oggi e domani la struttura sarà solo dei pedoni. Dal pomeriggio, e fino a notte inoltrata, in via Dossena, regneranno i sapori dello street food di qualità, affacciati sull’arco, divenuto simbolo di Alessandria. Alle 19 un gioco di luci darà il via alla serata di concerti, affidati all’orchestra Casadei e a Goran Bregovic. La festa però non finirà sabato perché domani, domenica, alle 11, ci sarà il taglio del nastro con le autorità e poi ancora street food, sempre in via Dossena. Un evento che potrete vivere con Radio Gold grazie alla DIRETTA AUDIO dalle 16, affiancata, a partire dalle 18, anche dalla DIRETTA VIDEO

Noi vi facciamo già vedere la bellezza della passeggiata sulla struttura:

Intanto continua a tenere banco la rivalità tra i sostenitori e i detrattori del ponte. Come dimostrato dal video sotto: 

IL PROGRAMMA DI SABATO

ore 15 – piazza Santo Stefano: Animazione per i bambini a cura dei centri gioco della città di Alessandria e dei Ludobus.

ore 16 – via Dossena: Avvio dello “Street Food” con le eccellenze eno-gastronomiche del territorio alessandrino

ore 16.30 – piazza Santo Stefano: Merenda offerta ai bambini con degustazione di torte con immagini del nuovo ponte, realizzate dai pasticceri alessandrini

ore 19 – piazza Gobetti: cerimonia di accensione dell’impianto di illuminazione del nuovo ponte e saluti delle autorità. Premiazione della vincitrice assoluta del concorso fotografico ‘Il tuo ponte di vista”, promosso in collaborazione con il quotidiano La Stampa.

ore 20 – piazza Gobetti: Concerto a cura dell’orchestra di Mirko Casadei

ore 21.30 – piazza Gobetti Concerto di Goran Bregovic

IL GIOCO DI LUCI

Tra i momenti più attesi di questo sabato 22 ottobre, il momento della prima accensione dell’impianto di illuminazione del ponte. Il progetto di illuminazione per il Ponte della Cittadella di Alessandria è stato curato e realizzato interamente da Enel Sole, la Società del Gruppo Enel che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di Pubblica Illuminazione. Come spiegato da Enel Sole “il progetto illuminotecnico è stato sviluppato per esaltare le peculiarità architettoniche del ponte ed è pensato per seguirne il movimento valorizzando le linee dinamiche dell’architettura ideata da Richard Meier. Particolare attenzione è stata posta al contenimento dell’impatto visivo delle apparecchiature prevedendo l’assenza di pali o elementi verticali lungo il ponte per non alterare la percezione complessiva della struttura. L’illuminazione del Ponte della Cittadella ha richiesto circa due anni di lavoro dalla progettazione alla realizzazione; il risultato finale è un impianto in grado di valorizzare la struttura architettonica ottenendo allo stesso tempo un importante risparmio energetico, con una riduzione dei costi di energia stimata intorno al 60 – 70% rispetto agli impianti di illuminazione tradizionali. L’impianto d’illuminazione è stato realizzato con 94 proiettori a LED dall’elevata resa cromatica, con una temperatura di colore di 4000 Kelvin, pensati per fondersi armoniosamente coi materiali che costituiscono il ponte. I corpi illuminanti, caratterizzati da linee semplici e pulite, oltre ad essere regolabili in intensità sono dotati dell’innovativo sistema di gestione DALI (Digital Addressable Lighting Interface), un’interfaccia digitale di ultima generazione per il controllo e la programmazione dell’impianto di illuminazione. Attraverso la tecnologia Dali sarà possibile realizzare vere e proprie “scenografie di luce” programmando l’accensione dell’impianto in maniera flessibile e dinamica. Il sistema è inoltre predisposto per la gestione da remoto tramite dispositivi portatili quali Tablet o PC, grazie ad una “app” ideata appositamente. La potenza media installata è di circa 35 Watt ad apparecchio, per una potenza complessiva dell’impianto di circa 5 KW ottenuta attraverso l’impiego di proiettori a LED con costi di manutenzione contenuti poiché le sorgenti utilizzate hanno una vita utile di circa 15 anni.”

LO STREET FOOD

Bike Bar: agnolotti burro e salvia

Birreria Hop: Birra artigianale alla spina

Bottega del Maiale: la trippa su conchiglia di pane

Caffé Alessandrino: Pancake all’alessandrina

Caffé Marini: Gourmet beef burger

Chef Massimo Martina: Pillole di cucina

Dolci Capricci: Delizia al cioccolato con panna. Prodotti da forno senza glutine. Colazione all’italiana.

I due buoi: Spaghetto Milano – Vini Broglia

Il Grappolo: Risotto alla Barbera d’Asti

Il Paladino: – Piero Pippo Catering Team: Polenta con lumache o con gorgonzola – Vin Brulé

Il Pilota: Baccalà Mantecato alla vicentina

La Ghiottosa: farinata

Macelleria Balza: Salamino di vacca alla griglia

Macelleria Piccolo: Salamino di vacca bollito

Pasticceria Bonadeo: Polenta del Marengo – Bunet

Pasticceria Gallina: Baci Gallina – Cittadella con biscotto

Pizzeria Barbarossa: Pizza tartufata senza gltuine – Pizza Picasso senza glutine

Porfido: Lasagna d’autunno

Risto Griglieria Puglisi: Hamburger di polpette

Rocco café: Lampredotto fiorentino

Rovida Signorelli: Pasta e fagioli – Pasticceria

Tomatica: acciughe fritte

 

Condividi