Autore Redazione
giovedì
27 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Piemonte

A Costigliole si brinda al gusto del territorio, torna il Festival Internazionale del Barbera

A Costigliole si brinda al gusto del territorio, torna il Festival Internazionale del Barbera

COSTIGLIOLE d’ASTI – Sarà una manifestazione articolata e intensa, la 24^ edizione del “Barbera, gusto del territorio”, il Festival Internazionale del Barbera, che si svolgerà, nelle colline dell’Unesco, a Costigliole d’Asti, per celebrare il mondo di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura e alla produzione del celebre vino al femminile. Un festival enologico non disgiunto dalla cucina, da eccellenze e prodotti tipici,  dalla cultura e dalle tradizioni che andrà in scena per cinque giorni, dal 28 ottobre al 1° novembre dalle le vie del cuore del paese alla cantina Comunale di Vini fino al castello.

L’evento curato da Pier Ottavio Daniele in collaborazione con il Comune di Costigliole alzerà il sipario venerdì 28 ottobre  alle 18 nella Sala Polivalente accanto alla Cantina dei vini con la mostra di pittura e scultura dell’Associazione Artisti Cheresi. Seguirà, alle19, nel  Teatro comunale la presentazione della Guida Slow Wine con Giancarlo Gariglio, la serata terminerà poi con la proiezione del Docu-film “Barbera girls- Tappo12°” con brindisi finale.

Il Festival, sabato 29, prenderà il via già alle 10 con  il “Master of agnolotto dedicato a Lidia Alciati” nell’Orangerie dell’ICIF,  lezione di Mariuccia Ferrero, cuoca del noto ristorante San Marco di Canelli, sulla preparazione dell’agnolotto. Alle 11 nell Sala Consiglio del Municipio ci sarà il Brindisi dell’inaugurazione e presentazione della “Mezza stagione teatrale”, mentre nella Cantina dei vini saranno aperte nel Banco d’Assaggio le degustazioni con oltre 200 vini. Seguirà alle 19 la presentazione da parte del giornalista Sergio Miravalle dell’ultimo numero della rivista “Astigiani” e della manifestazione annuale “Bagna cauda Day” e alle 20 al ristorante “La Barbera” del castello si terrà una cena internazionale di alto livello con ricette del mondo abbinate  alla Barbera d’Asti e con gli agnolotti della chef stellata Mariuccia Ferrero. Ospite prestigioso della cena sarà il Magnifico rettore di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Piercarlo Grimaldi, alla cena seguirà la proiezione del docufilm “Bello da mangiare. Di contenuto, di contenitore. Le raviole al plin”. Anche nella Sala Polivalente a cura dei cuochi della Pro Loco si potranno gustare prelibati piatti.

Domenica, protagonista con la Barbera sarà il tartufo per “Barbera e tartufo Day”con la mostra mercato sul tartufo che invaderà piazze e vie di Costigliole e sarà nelle ricette dei piatti proposti dai ristoranti e dalle osterie della zona. Alle 21, sarà lo spettacolo “Serata di Spirito” con Pippo Bessone ad intrattenere i visitatori, a cui seguirà l’anteprima del panettone artigianale di Costigliole d’Asti, in abbinamento alle grappe delle distillerie del territorio.

Nel castello lunedì 31 ottobre sarà  in programma il workshop “I principali terroir della Barbera”, degustazione guidata con il contributo di Gianni Lercara, con il presidente del Consorzio Barbera d’Asti, Filipp Mobrici,  di Davide Panzeri, di Gianni Bertolino, Claudio Decasto, Pietro Ratti, Elena Bassignana e altri rappresentanti dei diversi territori piemontesi vocati alla Barbera. Nella Cantina dei vini sarà aperto per tutta la giornata Il Banco d’Assaggio e alle 21 sarà contenitore dello spettacolo gratuito di poesia, musica e racconto con “Quella Barbera della sera”, con Giampiero Nani e Bati Bertolio: ai presenti verrà offerto lo zabaglione al Barbera “Rousmà” e non mancherà inoltre la possbilità di degustare vermouth.

Martedì 1°ottobre, il Banco d’Assaggio sarà aperto dalle 11 fino alle 21 e nella Sala Polivalente i cuochi proporranno per il pranzo gustosi piatti. Terminerà al Teatro comunale, alle 18,30 la manifestazione dedicata alla barbera  con l’aperitivo in musica  “Jazz in Cantina con il Claudio Chiara Quartet”.

In occasione del Festival sarà aperto al pubblico il Museo d’Arte sacra nella Chiesa di San Girolamo e nella Cantina dei Vini si potranno ammirare la mostra “Prima d’la buta” di Massimo Evandro e quella di fotografie aeree di  Franco Bello.

Info:

Cell. 329 2284049

Tel. 0141 962202 / 0141 962210

 

Lorenzo Malvicini

Condividi