Autore Redazione
giovedì
3 Novembre 2016
23:42
Condividi
Alessandria Calcio - Politica - Alessandria

Nuovo Moccagatta: entro fine mese la firma della convenzione

Nuovo Moccagatta: entro fine mese la firma della convenzione

ALESSANDRIA – La convenzione relativa ai lavori allo stadio Moccagatta tra Comune di Alessandria e Società Alessandria calcio sarà siglata a breve. L’Amministrazione, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Cattaneo, incontrerà il presidente Luca Di Masi, alla fine della settimana prossima dopo di che il documento dovrebbe passare in giunta il 16 novembre per chiudere il suo iter in consiglio comunale. Si tratta di un progetto articolato e complesso che prevede lavori di ristrutturazione e riqualificazione dello Stadio Moccagatta, da iniziare a stagione conclusa, vale a dire nel 2017. Gli interventi di riqualificazione dovrebbero poi concludersi prima dell’avvio del prossimo campionato.

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a circa 2 milioni e 400 mila euro, una cifra che verrà suddivisa in 4 tranches. La prima sarà di 450mila euro, seguita da altre tre da 250mila euro (a tutte le cifre va aggiunta l’Iva). Il resto della somma deriverà dallo scomputo dei canoni di concessione per l’impianto non pagati e pari a circa 800 mila euro. “La somma in questione tuttavia rappresenta la base d’asta – ha puntualizzato Giancarlo Cattaneo insieme all’assessore al Bilancio, Giorgio Abonante – ma se chi vincerà l’appalto spenderà meno di quanto previsto la cifra risparmiata verrà restituita al Comune“.

Sapevamo che i lavori non sarebbero partiti nel 2016 perché una scelta del genere avrebbe costretto a giocare alcune partite fuori dal Moccagatta – ha spiegato il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa“. Da qui la decisione di non iscrivere l’operazione nel bilancio 2016. Il primo cittadino ha infatti aggiunto: “visto che è stato deciso di avviare i lavori nel 2017, e visto che siamo tranquilli rispetto alle operazioni avviate, sia per la parte pubblica che per quella privata, ci è sembrato corretto spostare tutto nel 2017. Per una questione di trasparenza e correttezza era giusto spostare i primi versamenti nel”anno nuovo“.

L’operazione è delicata e di grande portata, ha aggiunto ancora Rita Rossa, “si tratta di uno degli investimenti più rilevanti mai fatti per il Moccagatta. Inoltre, per sottolineare la fiducia totale nella società abbiamo lavorato perché diventasse stazione appaltante e quindi bandirà la gara. Loro ci hanno regalato il progetto e sarà loro cura portarlo a termine nel miglior modo possibile. L’Alessandria calcio ha libertà assoluta sul progetto che ha ideato come ha voluto. La cosa rilevante è che non c’è un progetto frammentato ma una revisione complessiva di grande valore“.

 

Condividi