Autore Redazione
giovedì
3 Novembre 2016
23:48
Condividi
Eventi - Alessandria

Spettacoli, giochi e un mosaico di tappi di plastica: Alessandria celebra la giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Spettacoli, giochi e un mosaico di tappi di plastica: Alessandria celebra la giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

ALESSANDRIA – L’Assessorato al Sistema Educativo Integrato e l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, in occasione dell’anniversario della convenzione di New York sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzano nel mese di novembre la manifestazione “Tante bambine, tanti bambini… una Città”:  una serie di riflessioni, incontri, feste e attenzioni dedicate a bambini e adolescenti.

La manifestazione è sostenuta e patrocinata da Regione Piemonte, Fondazione San Paolo, Istituto degli Innocenti di Firenze, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte MIUR-UFFICIO IV-Ambito Territoriale di Alessandria, ASL AL e dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali.

“Tante bambine, tanti bambini… una Città” si articolerà in due eventi principali, correlati ad una serie di molte altre iniziative diversificate e al lancio del Piano formativo integrato “Attraverso Saperi” per l’anno scolastico 2016-2017 che esalta l’approccio tipico dei sistemi educativi integrati: il tutto per rendere Alessandria, nel mese di novembre, veramente una Città “per” i bambini. 

Venerdì 18 novembre dalle 9.30, sotto i portici di piazza Garibaldi e ai Giardini Pubblici di viale della Repubblica, spazio al progetto a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli “A regola d’arte”, un evento collettivo per tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della Città
per la realizzazione di un grande mosaico ambientalista ecologico, formato cioè da tappi di plastica. Non mancheranno laboratori, letture animate e spettacoli:  il “Gioco in strada”, una festa con ludobus, animazioni, artisti di strada, giochi, laboratori volanti, musica e merende e lo spettacolo “Nei cieli di Mirò”, a cura del Teatro del Buratto, alla Sala “Ferrero” del Teatro Comunale di Alessandria.

 

Sabato 26 novembre, poi, la Sala “Ferrero” del Teatro Comunale, ospiterà il Convegno multidisciplinare “Tante bambine, tanti bambini… una città”, una giornata rivolta alla riflessione e formazione per tutti coloro che operano sui temi dell’Infanzia, dell’Adolescenza e delle sfide educative. L’obiettivo che si intende perseguire riguarda il riconoscimento del valore della multidimensionalità del lavoro educativo e l’esigenza crescente di confronto e di arricchimento: sarà un’occasione per mettere al centro il bambino e il sistema educativo che sempre più sta assumendo connotati  integrati. È prevista una sessione plenaria per il mattino e dei workshop pomeridiani a cura dei relatori stessi. La partecipazione al convegno offre, tra l’altro, la possibilità di maturare n. 4 crediti per i counsellor iscritti al  Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti e in regola con i pagamenti delle quote associative e 6 crediti formativi per le Assistenti Sociali.

Gli interessati potranno iscriversi al convegno compilando il modulo allegato, specificando se intendono anche partecipare o meno a un workshop tra quelli proposti e, se sì, a quale. Per iscriversi, inviare via mail a silvia.benzi@comune.alessandria.it oppure inviare un fax allo 0131 40657. Per eventuali chiarimenti, si può contattare tutte le mattine dal lunedì al giovedì Silvia Benzi al numero 0131 515755. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

Condividi