Autore Redazione
domenica
6 Novembre 2016
04:37
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tutti gli eventi della domenica in provincia di Alessandria

Tutti gli eventi della domenica in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Mercatini, eventi gastronomici e molto altro questa domenica 6 novembre in provincia di Alessandria.

A Novi Ligure torna il Mercatino del Forte dalle 8 alle 20 in Corso Marenco e Via Girardengo. Il Mercato del Forte trae le origini del suo nome dalla Citta’ di Forte dei Marmi, in Versilia, cosi’ come anche il Logo dell’associazione che ricorda la piazza del mercato vista dall’alto. Circa 60 ambulanti si sono consorziati al fine di unire le forze e formare un gruppo di ambulanti disposti a muoversi in altri comuni per dar vita a mercati caratterizzati dalla indiscutibile qualita’ della merce venduta. Boutiques, abbigliamento, scarpe, calzature, lingerie, pelletteria, cashmere, bigiotteria, costumi bagno, intimo, jeanseria, pret a porter, pronto moda.

Torna a Valenza il mercatino enogastronomico. Per tutta la giornata corso Garibaldi sarà invaso da bancarelle e banchi colmi di prelibatezze e prodotti tipici del territorio.

Prosegue a Vignale Monferrato l’appuntamento con la Bagna Caoda. Una manifestazione enogastronomica dedicata al tipico piatto della cucina piemontese che si svolgerà alle 12.30 nell’Aula Cavour.

Prosegue a Cella Monte la 25^ Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza. Un evento enogastronomico dedicato ai tartufi in tutte le loro declinazioni, ai sapori dei prodotti tipici del territorio e alla musica. Dalle 9 fino a tardo pomeriggio, le vie del paese saranno invase da banchetti colmi di eccellenze locali e di prodotti di artigianato e, inoltre, non mancherà la possibilità di visitare gli infernot. Dalle 15 spazio alla musica della banda itinerante “I sunadur d’la piola”.

Al Palavino Palagusto di Montaldo Bormida torna la Fiera del tartufo. Un evento enogastronomico organizzato dalla Nuova Pro Loco in collaborazione con la Cantina Tre Castelli e il Comune e dedicato al nobile tubero che, dalle 10 alle 20, proporrà una serie di prelibatezze a base di tartufo, accompagnate da farinata, formaggi e dolci e degustazioni di vini. Inoltre, a partire dalle 14, grande castagnata. Per tutta la giornata saranno presenti banchetti gastronomici e di artigianato.

Torna a Rivarone la Festa del Ringraziamento con la transumanza. La giornata si aprirà con la messa delle 10, al cui termine Don Franco Torti benedirà i mezzi agricoli, animali da cortile, galline e conigli e il simpatico pony “Giorgino” da Pietra Marazzi. Alle 11, per le vie del paese, si sarà l’ingresso trionfale delle vacche e dei vitelli con l’arrivo davanti alla chiesa. A seguire si svolgerà la premiazione del vitello migliore e l’omaggio agli agricoltori benemeriti. Infine, la festa terminerà con polenta e formaggi, pizzette e dolci per tutti.

Alla cantina sociale di Mantovana, frazione di Predosa, si svolgerà la presentazione del vino novello. Alle 11 visita della cantina con aperitivo e degustazione gratuita del vino Novello 2016 e di altri vini. Alle 12,30 pranzo con street food, alle 14,30 caldarroste, musica esibizione di ballo country a cura d Free & easy. Per tutto il giorno animazione e magia, mercatino e bancarelle, servizio di ristoro e al termine lancio delle mini mongolfiere

La fiera di San Carlo, la festa d’autunno di Nizza Monferrato, compie 500 anni. Domenica l’appuntamento sarà con il classico Mercatone di San Carlo. Per le vie della città banchetti di ogni genere merceologico mentre nella piazza del Comune ci sarà esposizione del Cardo Gobbo di Nizza e dei tartufi. Sempre domenica, dalle 9,30 all’auditorium Trinità di via Pistone, l’accademia di Cultura Nicese dell’Erca consegnerà i premi «Erca d’argento» e «N’amis del me pais» che andranno rispettivamente a don Pasquale Forin e Laurana Lajolo. La mattinata dell’Erca si chiuderà con la messa delle 11.30 officiata in dialetto e celebrata nella chiesa di San Giovanni. Terminata la funzione verrà rievocato il miracolo della lampada di San Carlo.

Condividi