6 Novembre 2016
19:58
Spara alla vicina di casa e poi si allontana. Rintracciato e bloccato poco dopo dai Carabinieri [VIDEO]
AGGIORNAMENTO : Quando l’ha vista uscire dall’ascensore l’ha chiamata, come per salutarla. Sentito quel “ciao, Rosanna” la valenzana di 48 anni si è girata ed è stato allora che si è vista puntare contro una pistola. A brandire quella Glock era Giuseppe Lombardo, il vicino di casa di 58 anni. Da tempo c’erano dissidi tra la famiglia valenzana e l’uomo che viveva da solo nell’alloggio al piano di sotto della palazzina in via Rio delle Moglie. Litigi per presunti rumori molesti lamentati dal valenzano, sfociati anche in querele, che domenica pomeriggio hanno armato la mano dell’uomo.
In base alla ricostruzione dei militari, alla vista di quella pistola la figlia maggiore della donna, una ragazza di 22 anni, si è però scagliata contro il vicino di casa nel tentativo di difendere la mamma e la sorellina di soli 6 anni che era con loro. Nella colluttazione è partito un primo colpo che per fortuna non ha raggiunto nessuna delle donne. Un secondo proiettile poi ha però colpito Rosanna Vaccaro nel basso ventre, poco sopra l’inguine. Lasciata la vittima a terra l’uomo domenica è scappato, ma la sua fuga è durata poco.
Chiesto l’intervento del 118, che ha immediatamente trasportato la valenzana in ospedale, poi operata per bloccare una grave emorragia e ora in prognosi riservata, i Carabinieri della Compagnia di Alessandria, diretti dal Maggiore Massimiliano Girardi e i colleghi della Stazione di Valenza, al comando del Maresciallo A.s. Ups Cosimo Cicero, si sono messi sulle tracce dell’uomo. In circa un’ora i militari hanno così rintracciato il valenzano in via Lega Lombarda. Bloccato dalle 5 pattuglie arrivate sul posto, i Carabinieri hanno portato l’uomo in Caserma.Messo al corrente delle gravi condizioni della donna l’uomo si è spaventato e ha poi indicato ai Carabinieri dove recuperare l’arma. Proprio in quel tombino non molto distante dalla palazzina in via Rio delle Moglie i militari hanno trovato la pistola con matrice abrasa e 9 proiettili. Analizzata l’arma i militari hanno sequestrato anche un bossolo che domenica potrebbe aver inceppato la Glock. Per Giuseppe Lombardo è così scattato il fermo di indiziato per tentato omicidio e per porto e detenzione di arma contraffatta.
VALENZA – Le sirene delle gazzelle dei Carabinieri hanno nuovamente rotto il silenzio della città di Valenza, segnata da un altro grave fatto di cronaca. I militari questa domenica pomeriggio hanno fermato un uomo di 58 anni per aver ferito con colpo d’arma da fuoco la moglie di un vicino di casa. In base alle prime informazioni raccolte Giuseppe Lombardo avrebbe voluto colpire proprio il vicino con cui aveva avuto una discussione. Il colpo esploso in via Rio delle Moglie ha però raggiunto la moglie dell’uomo, Rosanna Vaccaro di 48 anni. Lasciata a terra la donna, poi soccorsa dai medici del 118 e portata in ospedale, il valenzano si è allontanato ma è stato poco dopo raggiunto dai Carabinieri e portato in caserma. Impegnati a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, i militari hanno arrestato il valenzano per tentato omicidio e porto abusivo d’arma.