Autore Redazione
lunedì
7 Novembre 2016
04:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fiume Tanaro: entro l’inizio del 2017 alcuni lavori di manutenzione degli argini

Fiume Tanaro: entro l’inizio del 2017 alcuni lavori di manutenzione degli argini

ALESSANDRIA – 22 anni dopo l’alluvione del 1994 la manutenzione degli argini del fiume Tanaro di Alessandria resta un elemento imprescindibile per la sicurezza della città. Chi non ha mai smesso di vigilare è Gianna Calcagno. La ex presidente del Museo del Fiume e commissario della Circoscrizione Orti dal 1998 al 2002 ha rilevato alcune anomalie come l’interrimento di circa 40 metri quadrati nella zona degli argini vicino al quartiere Orti. “L’acqua scorre meno velocemente e si sono depositati molti più detriti, restringendo così il letto del fiume.” Contattata dalla redazione di Radio Gold, l’agenzia interregionale per il Po ha annunciato che entro gennaio dovrebbero partire i lavori, assegnati con un bando a una ditta, per la rimozione di 100 mila metri cubi di terra. “Si sta completando l’iter burocratico” ha sottolineato a Radio Gold il dirigente di Aipo, l’ingegnere Carlo Condorelli “manca la valutazione di impatto ambientale e siamo in attesa della conferenza dei servizi prevista a metà dicembre. Se tutto andrà bene a inizio 2017 dovrebbero iniziare i lavori.”

A proposito dell’erosione di alcuni muri degli argini, segnalata anche in questo caso dalla signora Calcagno, Aipo ha sottolineato che entro dicembre è già stata programmato l’intervento per la manutenzione e riqualificazione di quei punti critici e che, se ignorati, protrebbero alla lunga comportare un cedimento.

“Occorrerebbe una maggior prevenire” ha dichiarato Gianna Calcagno “Si tratta di piccole cose ma molto significative. A mio parere concederei al fiume molte più aree per circoscrivere una eventuale esondazione.”

“Giovedì scorso” ha aggiunto l’ingegner Condorelli “abbiamo effettuato un sopralluogo per dare il via alla manutenzione della zona, con la rimozione delle tante piante presenti a margine dell’alveo del fiume, una operazione realizzata in accordo anche con la Regione. Abbiamo a cuore la manutenzione del corso d’acqua così da preservare tutte le opere realizzate che hanno messo in sicurezza la città.”

Condividi