Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Con San Baudolino ad Alessandria ritorna il gusto del Raviolotto

Con San Baudolino ad Alessandria ritorna il gusto del Raviolotto

ALESSANDRIA – All’interno della Fiera di San Baudolino tra i numerosi eventi, sabato 12 e domenica 13 novembre si svolgerà la 2^a edizione de “Il Festival del Raviolotto” condotta da Slow Food-sezione di Alessandria, con “La Stampa” come media partner e l’AIC Piemonte e Valle d’Aosta-Coordinamento Alessandria.

La storia di “Sua Maestà l’agnolotto” è iniziata nel 1990 con un Convegno nazionale  con relatori del calibro di Carlo Petrini, Giovanni Goria, Folco Portinari, Carletto Bergaglio, Giancarlo Bertolino, Luigino Bruni, per proseguire  nel 1991 con la pubblicazione del libro “Sua Maestà l’Agnolotto” di G. Bertolino e L. Bruni. Slow Food Edizioni  nel 1993 pubblicò le ricette di “Sua Maestà il Raviolo” di L. Bruni e nel novembre del 2008 un altro convegno “Il Raviolotto”, rese protagonista la pasta ripiena, seminario a cui  parteciparono Silvio Barbero segretario nazionale dello Slow Food, Gianni Coscia musicista, Alberto Capatti dell’università di Pollenzo, Gian Luigi Bera storico, Beppe Sardi, Luigino Bruni fiduciario Slow Food, gli studenti e insegnanti della IV D di una scuola elementare di Valenza.

Una storia che è proseguita negli anni, come nel 15 marzo 2015 con il festival “Il Mio Agnolotto” organizzato da Slow Food in collaborazione con il quotidiano La STAMPA, la Camera di Commercio di Alessandria, l’ONAV a cui  parteciparono 8 produttori di agnolotti alessandrini, mentre  l’8 novembre 2015 “Il festival  del raviolotto” si svolse al ristorante Allì Due Buoi Rossi e vi parteciparono 8 produttori di ravioli e agnolotti della provincia alessandrina  seguito da un “Laboratorio del gusto” e da una festa presso la Camera di Commercio di Alessandria cui partecipò la “neo” maschera “sua maestà Raviolotto”, gli studenti e insegnanti della scuola elementare di Valenza.

Il “Festival del Raviolotto”, quest’anno si svolgerà il 12 novembre  dalle 15 alle 17 alla Buvette di Palazzo Monferrato, con Mario Boccassi che presenterà il laboratorio del gusto “L’agnolotto alessandrino nella tradizione e quello senza glutine: preparazione, confezionamento e degustazione”, a cura dello Slow Food di Alessandria e da “L’isola che non c’è” di Acqui Terme.

Un’occasione per assistere alla preparazione di agnolotti ed esercitarsi nella loro confezione, al termine tutti i partecipanti potranno degustare gli agnolotti al sugo di stufato tradizionali e gluten free accompagnati da un bicchiere di Barbera. Il Costo è di  7 euro  (Prenotazioni presso Libreria Mondadori di Alessandria – tel. 0131 261423).

Dalle 18 presso i bar che aderiscono all’iniziativa “L’aperitivo di san Baudolino con raviolotto”, sarà possibile assaggiare agnolotti o ravioli di un pastificio alessandrino in abbinamento a un vino, o una birra, o un cocktail suggerito dai bar tender.

Alle ore 20,30, si svolgerà invece la “Disfida del raviolotto” con Slow Food di Alessandria che accompagnerà i partecipanti in un ‘viaggio’ culinario attraverso la degustazione di 6 agnolotti o raviolotti confezionati da ristoratori della provincia di Alessandria e di altri 6 confezionati da ristoratori fuori dal nostro territorio. Ogni “raviolotto” verrà servito con il sugo scelto e cucinato dal ristoratore e una giuria di gastronomi, affiancata da una popolare, designerà nel corso della serata il miglior raviolotto alessandrino e il miglior raviolotto proveniente dalle altre province del Piemonte. Alla degustazione dei 12 raviolotti piemontesi  sarà abbinato  il vino  del territorio.

Il costo di partecipazione  è di 20 euro; 16 euro per i soci  Slow Food. Per prenotazioni, rivolgersi alla  Libreria Mondadori di Alessandria – tel. 0131 261423

Domenica, 13 novembre nel cortile di  Palazzo Monferrato ci sarà l’esposizione e vendita di agnolotti e di prodotti agroalimentari senza glutine, mentre alle 12 in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, Piemonte e Valle d’Aosta si terrà  “La disfida del raviolotto gluten free”  che porterà  5 diversi raviolotti senza glutine a  confronto e giudicati dai partecipanti al pranzo. Prenotazioni: coordinatore AIC Alessandria – tel. 3394032551.

Il “Festival del Raviolotto” si concluderà alla Camera di Commercio, in via Vochieri alle 16,30  con la premiazione del miglior raviolotto, preparato da un ristoratore della provincia di Alessandria,  quello preparato da un ristoratore di  altre province piemontesi e  miglior raviolotto gluten free.

Ecco i locali che hanno aderito a “ L’aperitivo di san Baudolino con raviolotto”:

Mezzo Litro (C.so Monferrato 49); Due Storti (via Milano 73); Moka (via Milano 78); Antica Caffeteria (via Milano 4); Caffè degli Artisti (via Vochieri 7); Escobar (via Vochieri 2); Le Petit Cafè’ (via dei Martiri 23); Bio Bar (via dell’Erba 2); Noss3ss (via Ferrara 13); Stefani (via Migliara 22);  Caffè Teatro (piazza Libertà 3);  Bar Foxy (via Trotti 26);  Guidetti (via Alessandro III);  Fermento (via Pistoia 48);  Il Chiosco (corso Crimea –giardini pubblici);  Caffè Marini (via della Repubblica 1);  Treno Bar (lungo Tanaro S.Martino 8);  Loko (c.so Roma 118); Panpelonne (via S.G. della Vittoria 55);  Bike Bar (via Bellini 40 A); Stand (c.so Roma); Ortozero (piazza Santa Maria di Castello 13 B); Gipsy’s (via Galvani 12); Madama Caterina (via Galvani 38  – GLUTEN FREE); Bla Bla Bar (via Gramsci 53 – GLUTEN FREE);

 

Lorenzo Malvicini

Condividi