12 Novembre 2016
23:00
Dischi, musica e bagna caoda: Vinile Alessandria chiude il sipario
ALESSANDRIA – Ad Alessandria la passione per la musica e per il disco in vinile va in letargo e passa il testimone alle rappresentazioni teatrali. Domenica 13 novembre, a partire dalle 10, il Foyer del Teatro Comunale ospiterà l’ultimo appuntamento della stagione di “Vinile Alessandria”, la mostra mercato del vinile usato e da collezione, organizzata da Segnali 2006 di Salvatore Coluccio e Riccardo Scannapieco con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Alessandria.
L’evento dedicato al mondo del vinile ha contribuito alla riapertura del Teatro Comunale e della sua stagione teatrale proponendosi ancora una volta come un appuntamento mensile musicale, nato con l’intento di creare un momento di aggregazione e condivisione fra gli appassionati. Nel ciclo di appuntamenti della rassegna, da marzo a ottobre 2016, il Foyer è stato affollato non solo da pubblico proveniente dalla provincia ma anche oltre confine.
Con questi ingredienti la manifestazione ha raggiunto una notorietà nazionale entrando di fatto nel calendario delle fiere del disco italiane. Inoltre con “Vinile Alessandria” si sono svolti appuntamenti collaterali riguardanti la musica con piccoli concerti, mostre e presentazioni di libri, con l’intento anche di far “riscoprire” luoghi del Teatro Comunale come il palco Grande. La prossima Stagione inizierà nella Primavera 2017 ed avrà molte novità consolidando gli elementi di quest’anno.
Come sempre domenica saranno presenti 25 espositori provenienti da tutto il Nord Italia per offrire a tutti gli amanti del vinile non solo rarità e musica retrò ma anche cd e dvd da collezione, gadget, libri e riviste legate al mondo della musica. Le variopinte copertine, i suoni e le chicche musicali di ogni epoca infiammeranno così l’atmosfera del teatro e soddisferanno la curiosità di tutti gli amanti dei celebri dischi vintage.
Inoltre, dalle 12, al Caffè Marini Bagna Càoda Day con Franco Rangone e gli Stoneboys Pietra in concerto e non mancherà per tutta la durata della manifestazione una selezione musicale con Marco Cesa & Marco Pollax al Teatro Comunale.
Lorenzo Malvicini