Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi - Alessandria

A San Baudolino raviolotti, tartufi, birre artigianali e tante golosità. Domenica la diretta video di Radio Gold

A San Baudolino raviolotti, tartufi, birre artigianali e tante golosità. Domenica la diretta video di Radio Gold

ALESSANDRIA – La tradizionale fiera autunnale alessandrina di San Baudolino, vetrina  delle eccellenze enogastronomiche, dal profumo di tartufi, vini e golosità  ritorna  ad Alessandria, sabato 12 e domenica 13 novembre

Da via Vochieri  a  piazzetta della Lega,  da via San Lorenzo a via dei Martiri, da Borgo Rovereto  a piazza Marconi, dalla Camera di Commercio a palazzo Monferrato, tutto il centro sarà ricoperto da bancarelle con prodotti agroalimentari e specialità e si respirerà un’atmosfera frizzante.

La  31^ edizione della Fiera, in onore del patrono San Baudolino, organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria attraverso  Asperia, in collaborazione con il Comune di Alessandria, la Regione Piemonte, le Associazioni di categoria del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato (ASCOM, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), il Consorzio Procom, l’Associazione Borgo Rovereto,  Slow Food Alessandria, dell’Associazione Italiana Celiachia Piemonte e Valle d’Aosta, si presenta  con un programma sempre più ricco e articolato.

Alla Buvette, a Palazzo Monferrato,  sabato 12 novembre alle 15 “aprirà le danze”, il laboratorio del gusto “L’agnolotto alessandrino nella tradizione e quello senza glutine: preparazione, confezionamento e degustazione”, a cura dello Slow Food di Alessandria e de “L’isola che non c’è” di Acqui Terme, iniziativa all’interno della seconda edizione de “Il  Festival del raviolotto”. Al termine del laboratorio i partecipanti  potranno degustare gli agnolotti al sugo di stufato abbinato a un bicchiere di Barbera (prenotazioni presso Libreria Mondadori di Alessandria – tel. 0131 261423).

Dalle 18  in tutti i locali che hanno aderito, si potrà gustare “L’aperitivo di san Baudolino con raviolotto”, che offrirà  un assaggio di agnolotti o ravioli di un pastificio alessandrino abbinato a un vino,  una birra o  altre bevande.

Alle 20.30, alla Buvette di Palazzo Monferrato si svolgerà poi  la “Disfida del raviolotto”,  degustazione di 6 agnolotti o ravioli con sughi, preparati da ristoratori della provincia di Alessandria e altri 6 confezionati da cuochi, provenienti da altre province piemontesi. Sfida che, attraverso una giuria di gastronomi  e popolare, premierà domenica pomeriggio alle 16.30 in Camera di Commercio  sia il miglior raviolotto alessandrino  che quello fuori provincia. Durante la premiazione sarà presenta anche  la maschera di “Sua maestà Il Raviolotto”.

Domenica “Il Festival del Raviolotto”, proseguirà nel cortile di Palazzo Monferrato  con  l’esposizione e vendita di agnolotti e di prodotti agroalimentari senza glutine .

Alle 12, alla Buvette sempre a Palazzo Monferrato “La disfida del raviolotto gluten free” porterà al confronto  di  5 tipi diversi di raviolotti senza glutine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, Piemonte e Valle d’Aosta, che saranno giudicati dai commensali (Prenotazioni: coordinatore AIC Alessandria – tel. 3394032551).

Domenica 13 novembre, clou  della Fiera,  dalle 9 fino a tarda sera, la Camera di Commercio si trasformerà nella cornice de “La Corte del Gusto” con bancarelle che esporranno  tartufi, prodotti tipici  e vini del territorio, con assaggi e vendita di pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria. Nel cortile della Camera di Commercio ci sarà anche la web tv di Radio Gold con la diretta videostreaming che racconterà le fasi salienti della mattinata.

Non mancherà la ormai tradizionale “Mostra del tartufo”, con la presentazione dei migliori esemplari del prezioso tubero, che si concluderà alle 12 con la premiazione dei migliori tartufi e dalle 12 alle 14  con “Sapori da non perdere“ si potranno degustare due piatti della cucina alessandrina: la zuppa di ceci della Merella, i salamini di vacca, proposti dagli chef Franco Barberis, Fabrizio Martini e Beppe Sardi, in collaborazione con Slow Food Alessandria e con il CIOFS-FP Piemonte ,sede di Alessandria.  

Tra le novità,  “l’Alessandria Beer Festival” che raduna i migliori birrifici artigianali della provincia,  che proporranno degustazioni e vendita di birre artigianali, e alle 16 l’incontro con i mastri birrai in “ABF Meeting” (sala Michel).

Sempre  in Camera di Commercio dalle 14.30 alle 17 si terrà  il  laboratorio “Che cos’è il lacabon?” a cura di Vincenzo Leone e Apicoltura Pitarresi e sarà  presentato il  progetto de “La fabbrica di GIALLO come il MIELE”. In via Vochieri e in piazzetta della Lega, “La via dell’agricoltura”, grazie alle Associazioni Agricole della provincia, si potranno degustare e   acquistare prodotti agroalimentari  e in  Via San Lorenzo “Dolce san Lorenzo”, domenica, dalle 9 alle 19 saranno i dolci e la pasticceria con le sue specialità, abbinati a vini da dessert,  ad essere protagoniste.  E alle  16 nella via, brindisi e Merenda Sinoira.

Nelle bancarelle di via dei Martiri, “la via del bio” saranno i prodotti biologici di circa 50 comuni dell’alessandrino ad essere protagonisti,  esposizione e vendita curata dal Biodistretto Suol d’Aleramo e dal Biodistretto Terre del Giarolo.

In Borgo Rovereto, “San Baudolino nel borgo”, sarà la movida, musica, degustazioni e dimostrazioni di  antichi mestieri ad attirare il pubblico e in piazza Marconi, dalle 11 alle 17  il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti e frittelle.

Come ormai è consolidata tradizione anche i negozi del centro resteranno aperti,  per consentire ai visitatori  la  possibilità di fare shopping in una giornata di festa. Collateralmente anche due eventi,  sabato sera, alle 21, al Teatro Comunale , si svolgerà il concerto di pianoforte del maestro Giorgio Vercillo e domenica pomeriggio, sempre in sala Ferrero, alle 16, lo spettacolo “Pigiami”, spettacolo per famiglie.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi