Autore Redazione
mercoledì
9 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

“L’anello di Vallenzona”: un’escursione alla scoperta del territorio a confine tra Liguria e Piemonte

“L’anello di Vallenzona”: un’escursione alla scoperta del territorio a confine tra Liguria e Piemonte

VALLENZONA – Domenica 13 novembre il centro Esperienze del Parco dell’Antola organizza l’escursione a piedi  de “L’anello di Vallenzona”, l’itinerario alla scoperta del paesaggio e dei sentieri dell’alta Val Vobbia.

Un’escursione gratuita (finanziata dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti – seconda edizione”) con partenza da Vallenzona, frazione del comune di Vobbia, situata nell’omonima valle, nel crocevia tra Liguria e Piemonte.

Dall’abitato di Vallenzona (723m), oggi quasi disabitato, il percorso raggiungerà il panoramico Monte di S. Fermo a 1177 metri di altitudine sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Val Borbera. Qui sorge l’omonima Cappella risalente presumibilmente al XVII secolo e restaurata alcuni anni fa.

L’itinerario ad anello proseguirà poi in direzione di M. Castello per poi ridiscendere a Vallenzona. Tempo di percorrenza complessivo 4h ca. L’area, interessata dal SIC del Rio Vallenzona, ha particolare valenza ecologica per la presenza di habitat ben conservati che favoriscono la presenza di anfibi endemici come la rana appenninica (Rana italica) e la salamandrina (Salamandrina terdigitata). 

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata contattando l’Ente Parco dell’Antola entro le 12 di venerdì 11 novembre.

Info, orari e prenotazioni:

Centro esperienze del Parco dell’Antola

Tel. 010 944175

Condividi