12 Novembre 2016
13:44
Polizia ed Enel insieme: un seminario per spiegare le principali cause degli incidenti
ALESSANDRIA – Dopo il protocollo d’intesa siglato nel mese di agosto tra Polizia di Stato ed Enel Green Power, continua l’impegno del Gruppo Enel nella prevenzione degli infortuni. Nell’ambito delle tante iniziative di prevenzione promosse fino ad oggi da Enel in ottica di riduzione dell’incidentalità stradale, si è svolto mercoledì il Seminario sulla Sicurezza Stradale nella sede della Scuola Agenti Allievi della Polizia di Stato di Alessandria. Alla giornata di formazione, interamente dedicata alla guida sicura e alla prevenzione di comportamenti a rischio, hanno partecipato 180 dipendenti della divisione Enel Green Power, Unità territoriale e Large Hydro Piemonte, presenti anche dipendenti di Enel Servizi, Enel Mercato Area Nord-Ovest.
Il seminario ha visto la partecipazione di un team di formatori d’eccellenza, composto da Marina Di Donato, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, dall’Ispettore superiore Luca Colussi, dall’Ispettore Capo Massimo D’Angelo e Angelo Carro con un team di 7 istruttori di guida, e dal Medico Capo Monica Barisone. Nel corso degli interventi sono state illustrate le principali cause degli incidenti attraverso video e ricostruzioni di incidenti stradali realmente avvenuti, le violazioni più frequenti delle norme del codice della strada, la nuova normativa sull’omicidio stradale, i rischi connessi all’uso di alcool e droghe e i loro effetti sullo stato psicofisico del conducente, senza tralasciare l’importanza dei dispositivi di sicurezza e di una corretta manutenzione per l’efficienza del veicolo, il tutto con una modalità interattiva che ha coinvolto attivamente i partecipanti, e ha permesso di porre l’attenzione ai comportamenti corretti da tenere alla guida.
Grazie alla disponibilità degli Istruttori di guida sono state eseguite delle simulazioni di situazioni pericolose con delle auto di servizio della Polizia e quali siano le migliori tecniche e interventi da mettere in atto per fronteggiarle. Inoltre è stata simulata, grazie a degli occhiali speciali indossati dagli istruttori al volante, una guida in condizioni di ebbrezza. L’iniziativa si inserisce nella cornice di azioni volte alla prevenzione e alla riduzione del fenomeno degli incidenti in itinere, che attualmente rappresentano una delle principali cause di infortunio sul lavoro. Il programma per la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza stradale è stato avviato da Enel Green Power lo scorso anno ed è stato progressivamente esteso in tutta la penisola, con 17 seminari organizzati fino ad oggi ed oltre 1400 risorse formate sul tema. “La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è da sempre una priorità per il Gruppo Enel – ha commentato Simona Smeraldi, Quality, Integrated Management Systems and Crisis Management di Enel Green Power – grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato, con la Specialità della Polizia Stradale in particolare, ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare il personale affinché presti la massima attenzione alla guida adottando comportamenti prudenti, e ricollocando la guida al centro delle nostre azioni quando siamo su strada, per fare della sicurezza stradale un valore sempre più radicato e condiviso”.