Autore Redazione
sabato
29 Ottobre 2016
09:47
Condividi

La mia guerra finì lì

Emanuele Arrigazzi proponea uno storico testo di Luciano Nattino nel centenario della prima Guerra Mondiale sul Carso nel 1917, dal memoriale di Giovanni Bussi detto Gasàn.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’ISRAT – Istituto per la Storia della Resistenza di Asti. Il monologo “La mia guerra finì lì” è liberamente tratto da “Forse mai nessuno leggerà queste parole”, con musiche dal vivo del maestro Giuseppe Canone, la regia di Luciano Nattino.

Il diario di Giovanni Bussi, detto Gasàn, sarto delle Langhe sradicato dalla sua semplice vita di alacre lavoratore a Torino,  per andare a combattere la Grande Guerra nelle trincee sul Piave come fante, si traduce in uno spettacolo ricco di movimento e di grande impatto emotivo. Emanuele Arrigazzi fa rivivere in scena il punto di vista genuino e schietto di Gasàn, la sua emotività e le sue ragioni.

Nell’ambito della rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo”, giunta alla quindicesima edizione, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano, con la direzione artistica affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Durante la rassegna verranno raccolte offerte a favore di Amatrice e delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Info: 339 2532921 – luciano.nattino@casadeglialfieri.it  – fbcasa.degli.alfieri – www.casadegliafieri.it

Condividi