12 Giugno 2016
12:08
La Divina Sarah
Lo spettacolo, in prima nazionale, con Anna Bonaiuto e Gianluigi Fogacci, dal testo di John Murrel “Memoir” è un atto d’amore per una diva immortale:Sarah Bernhardt.
Una donna che con la sua arte e le sue stravaganze ha costruito il primo esempio di divismo della storia dello spettacolo al femminile.
Una rivoluzionaria anticonformista che per prima si impose sulla scena mondiale in abiti maschili. Un mito vivente che riscrive il suo tumultuoso percorso di vita sulla pelle dello segretario-schiavo, con il quale si instaura un divertente e surreale rapporto sadomasochistico. Una partita a due dove è protagonista il gioco degli attori, grazie al tono ironico rapido e cinico delle battute e al continuo entrare e uscire dalla finzione teatrale.
Un testo sarcastico dove il comico e il drammatico di alternano per la costruzione di una grande personalità d’artista. E ne svela l’umano che si nasconde dietro la maschera, la ferita che sta dietro a ogni arte e di cui ogni arte si nutre.
Una Sarah Bernhardt messa a nudo. Iconica, grottesca, esasperata e disperata di fronte a quello che per lei non dovrebbe mai arrivare: la parola fine.
La versione francese è di Eric Emmanuel Schmitt, la traduzione italiana è di Giacomo Bottino
Biglietto intero 10 euro, ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65: 7 euro. Ridotto ragazzi under 25: 5 euro