24 Giugno 2016
22:31
Sporting
C’è un piroscafo che parte all’inizio del ‘900.
C’è un pallone di cuoio, cucito a mano, marrone come il cioccolato che salva Giorgio dalle epidemie sul piroscafo Messico. Giorgio diventerà poi Jorge e quello stesso pallone lo vedrà passare fra i piedi dei calciatori-militari dell’Independente Sporting, a Leticia, in Colombia.
C’è Ernesto, l’argentino con le mani belle. Ci sono calciatori che imparano a diventare poeti, nonostante nessuno capisca che cosa la poesia c’entri con il gioco del pallone. Ma l’Independiente Sporting arriverà in finale e le mani belle, da poeta, dell’argentino pareranno un rigore che passerà alla storia di Leticia. C’è poi quello stesso pallone di cuoio, cucito a mano, marr one come il cioccolato che rotola fuori, di fianco al palo della porta, ma che insegna che la vittoria non si misura che attraverso il superamento dei propri limiti.
C’è il giovane Ernesto (che poi la storia consacrerà come il “Che” Guevara) in questa storia che cambierà Leticia e i suo figli, per sempre.
di Mauro Berruto, Elena Miglietti, Enrico Gentina
con Matteo Anselmi, Alessio Arbustini, Samuel Fuscà, Francesco Nappi, Giulia Filippone, Veronica Rossetti, Manuela Grippi
Regia di Enrico Gentina
Musiche: Maurizio Malano
Tecnico di sala: Pierpaolo Alessio
Scenografia: Grazia Amendola
Municipale Teatro
con l’amichevole collaborazione di Scuola Holden
Nell’ambito del Festival Asti Teatro 38
Biglietti:
10 euro intero
7 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65
5 euro ridotto under 25
Info e prenotazioni:
biglietteria Teatro Alfieri
0141.399032-399057-399040