Autore Redazione
lunedì
21 Novembre 2016
15:28
Condividi
Cronaca

Iniziative in tutto il Piemonte per la festa dell’Albero 2016

Tante le iniziative in Piemonte e Val d'Aosta per proteggere gli alberi e chiedere all'UE una direttiva contro il consumo del territorio
Iniziative in tutto il Piemonte per la festa dell’Albero 2016

PIEMONTE – L’annuale Festa dell’Albero organizzata da Legambiente, in collaborazione con vari comuni piemontesi e valdostani, ci dà appuntamento anche in questo piovoso 2016 nel tentativo di trovare una dimora per una centinaia di alberi. Queste manifestazioni vogliono promuovere la petizione #salvailsuolo, la campagna di raccolta firme su Twitter e sul sito, e promossa dai cittadini europei per chiedere all’UE una direttiva contro il consumo di territorio.

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento”, dichiara Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, “ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo Legambiente insieme ad oltre 300 associazioni in tutta Europa si è mobilitata per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria”. Quello della deforestazione è un grave problema globale, che conta 15 miliardi di alberi abbattuti ogni anno.

L’Italia si ritrova in dote, a causa dei molti abbandoni di terreni agricoli, grandi superfici popolate da boschi di modesta qualità e sempre minacciati dal consumo di suolo, in primo luogo per infrastrutture”, ha continuato Francesca Gramegna, “la Festa dell’Albero è una grande occasione per sensibilizzare e informare su questo tema adulti e ragazzi”.

Sono state organizzate molte iniziative dai circoli di Legambiente in collaborazione con i Comuni piemontesi, anche della provincia di Alessandria, in occasione della Festa dell’Albero 2016.

La Festa dell’Albero si è svolta lunedì 21 a Casale Monferrato, dove ha luogo la prima di una lunga serie di piantumazioni insieme ai ragazzi delle scuole all’interno del Parco del Po.

Ricca di appuntamenti è stata anche domenica 20, con la camminata non competitiva per bambini ed adulti “I colori d’autunno” sulle colline di Monale, nell’astigiano, organizzata insieme alla Pro Loco ed il Comune, A Montafia, sempre ad Asti, si è svolta una grande festa con i bambini a Cascina Renna, dove stanno trovando dimora 11 alberi da frutto scelti in collaborazione con il Frutteto Diffuso di Vezzolano. In mattinata è stato piantato un gelso donato dal presidente della Confederazione Italiana Agricoltori all’Università di Asti, in ricordo dello storico Renato Bordone.

Condividi